14-12-2014 a Bari: AIDAN SMITH live
COMUNICATO STAMPA
CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE
DOMENICA 14 DICEMBRE
Ore 21,30 @ Nuova Taverna del Maltese (Bari)
AIDAN SMITH live
Domenica 14 dicembre la Nuova Taverna del Maltese (Via Nicolai 67, Bari, ingresso gratuito) incontra Manchester grazie alla performance dal vivo di AIDAN SMITH. Il cantautore inglese presenterà il nuovo album “Phone Me If You’re Bored”, pubblicato dalla berlinese Interbang Records e ricco di melodie acclamate dalla stampa di tutta Europa. Un incrocio di cantautorato e pop, ora allegro e ora malinconico, basato sulla passione per la contaminazione dei generi e la narrazione del quotidiano. Aidan Smith è però anche il musicista del sogno, capace di raccontare storie immaginifiche e divertenti, intime e fuori dagli schemi, dove jazz, folk, pop e attitudine free si mischiano con totale naturalezza.
AIDAN SMITH
Mosso da indomabile spirito stakanovista, in gioventù Aidan Smith segue lezioni di piano, milita nelle fanfare e nelle swing band del Salford Music Centre, anima con perfomance infuocate le jam-session dei campeggi e ripensa la funzione dei manuali scolastici, trasformati dai suoi colpi in efficaci percussioni.
Un apprendistato singolare che permette al songwriter e musicista di Eccles, Manchester, di acquisire una notevole padronanza polistrumentale e di destreggiarsi agevolmente tra tastiera, fisarmonica, guitar synth, zither, clarinetto, armonica, basso e percussioni. Negli anni dell’università, Aidan si serve di un rudimentale 4 tracce per registrare alcuni brani. Le sue demo intrigano Badly Drawn Boy, fondatore della Twisted Nerve Records. E così, nel 2003, escono per la venerata etichetta di Manchester due EP, “At Home With Aidan Smith” e “At Home With Aidan Smith 2”.
Il 2005 segna l’approdo alla Analogue Catalogue, con cui pubblica un altro EP, “Early as the Trees”, e “Fancy Barrel”, l’album d’esordio. “Allotments”, il secondo album, è dato alle stampe dalla Humble Soul nel 2008. Risale allo stesso periodo la collaborazione alla scrittura di “It’s Nick’s Birthday”, musical in super 8 in cui Aidan oltre a curare le musiche fa anche il suo esordio come attore, nella parte di un peperone.
Da quel momento la sua attività si fa ancora più frenetica: seguita a sperimentare tecniche di registrazione lo-fi e a sbizzarrirsi nel suo capriccioso e strampalato songwriting; compare sul palcoscenico del Manchester’s Green Room Theatre in un musical da lui stesso scritto ; suona basso, fisarmonica e tastiera per vari gruppi; produce “Other People’s Money” dei Public Sector, collettivo rap fondato con tre amici della scena musicale di Manchester. Numerose negli anni le sue apparizioni live: oltre ad aver aperto i concerti di Badly Drawn Boy e Brendan Benson, Smith è andato in tour da solo e con I Am Kloot, Turin Brakes e King Creosote.
IL NUOVO ALBUM: PHONE ME IF YOU’RE BORED
Pubblicato su Interbang Records, “Phone Me If You’re Bored” è probabilmente il suo lavoro più maturo. In compagnia degli His Indulgent Friends, Smith cesella un pop rigoglioso e vivace, dall’ampio spettro espressivo. Le tredici filastrocche dell’album – selezionate tra oltre quaranta registrazioni fatte con o senza la band – si aprono alle più disparate suggestioni: melodie folk, atmosfere lounge- jazz, sussulti ska, mazurke…
Le liriche sono stravaganti, sempre in bilico tra rêverie e celebrazione del quotidiano: ne sono protagonisti, tra gli altri, una principessa che fugge con un cantautore, un fantasma assassinato a caccia dell’ex amante, un giocatore d’azzardo che rimugina sul matrimonio e sulla vita… Materia surreale e intrinsecamente sfuggente che Smith ha l’abilità di catturare e inquadrare in un’ispirata cornice compositiva. Sfoggiando una concentrazione e una capacità di sintesi che a detta di molti va collegata alla recente decisione di affidare i propri capelli, dopo ben undici anni, alle cure di un barbiere…
14 Dicembre ore 21,30
AIDAN SMITH
Live
@ Nuova Taverna del Maltese
Via Nicola 67 (Bari)
Ingresso gratuito
Ufficio Stampa
327.4248888