Skip to main content

Fiscalità dell’auto


Convegno presso ODCEC di Napoli su

“Novità Fiscali di fine anno e Fiscalità dell’Auto

 

L’ UNAGRACO – Unione Commercialisti & Esperti Contabili di Napoli ha organizzato, con grande partecipazione di  Professionisti, il convegno “Novità fiscali di fine anno e fiscalità dell’auto, un appuntamento per approfondire il ruolo del DOTTORE COMMERCIALISTA in merito alle dinamiche relative alla fiscalità dell’auto. Il 15 dicembre, presso la sede dell’ ODCEC di Napoli, si sono affrontati temi e argomenti riguardanti le novità fiscali del periodo, tra le quali la rottamazione dei ruoli e la trasmissione telematica dei corrispettivi e delle fatture.

Continua a leggere

La “Protesta” dei Commercialisti

COMUNICAZIONE DALL‘ORDINE

Roma, 13 dicembre 2016

Mobilitazione generale dei COMMERCIALISTI 

Indetta per il 14 dicembre 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Roma in Piazza SS. Apostoli una mobilitazione generale dei Commercialisti per esprimere contrarietà rispetto agli ulteriori adempimenti fiscali contenuti nel D.L. n.193/2016.

Continua a leggere

Manifestazione Unitaria Commercialisti 14/12/2016

COMITATO MANIFESTAZIONE UNITARIA COMMERCIALISTI

ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO

 Ottenute le autorizzazioni necessarie, il Comitato precisa che la manifestazione del 14 dicembre si terrà a

 Roma – Piazza SS. Apostoli

14 dicembre 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

E’ il momento di dare un segnale forte all’opinione pubblica, alla politica, alle istituzioni. # E’ il momento di dimostrare che siamo una categoria, una categoria forte. #  E’ il momento di essere UNITI, senza alibi, senza scuse, senza protagonismi, senza ostentazioni e senza strumentalizzazioni.

E’ il momento, nel rispetto delle regole di buon comportamento e di sicurezza pubblica, di uscire dagli studi e recarci numerosi in piazza per dimostrare che E’ ORA DI CAMBIARE.

Continua a leggere

Il Lavoro nell’Azienda

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

in collaborazione con il

Gruppo Odcec Area lavoro Comitato scientifico

IL LAVORO NELL’AZIENDA DOPO IL JOBS ACT

Convegno di formazione professionale continua

Sede dell’Ordine
Roma, Piazza delle Belle Arti n. 2

6 dicembre 2016

(ore 15:00-19:00)

PROGRAMMA

page1image6560

Introduzione e saluti

Lorenzo Di Pace

Presidente della Commissione “Commercialista del lavoro” del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili (Cndcec) e Presidente della Commissione Diritto del lavoro dell’Odcec di Roma

Come il Jobs act ha cambiato la normativa del lavoro: una visione d’insieme

Pasquale Sandulli

Già Professore ordinario di diritto del lavoro nell’Università “La Sapienza” di Roma, ora Professore di Diritto della previdenza complementare e di Giustizia costituzionale del lavoro nell’Università LUISS Guido Carli

Il licenziamento: dalla modifica dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori alle tutele crescenti

Arturo Maresca

Professore ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Roma La Sapienza

Mansioni del lavoratore e riforma dello jus variandi: dubbi di incostituzionalità

Antonio Vallebona

Professore ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Roma Tor Vergata

I nuovi controlli a distanza dei lavoratori

Paolo Pizzuti

Professore associato di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento giuridico dell’Università degli Studi del Molise

La certificazione dei contratti di lavoro e di appalto: uno strumento da valorizzare

Ivana Marimpietri

Professore associato di Diritto del lavoro nell’Università di Cassino

Il welfare aziendale: aspetti previdenziali, tributari e contabili

Michele Farina

Vice Presidente della Commissione diritto del lavoro dell’Odcec di Roma

Moderatore

Maurizio Centra

Componente della Commissione Diritto del lavoro del’Odcec di Roma

XVI Convegno Annuale “UNIPROF Consorzio – Università di Roma Tor Vergata”

XVI CONVEGNO ANNUALE

UNIPROF Consorzio – Università di Roma Tor Vergata

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

UNIPROF Consorzio, organismo di ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, presenta il XVI Convegno Annuale sul tema:

STRUMENTI GIURIDICI PER IL CONSULENTE DI AZIENDA

Roma, 25.11.2016 # h.8,30 -18,30

Aula Magna dell’Università di Roma Tor Vergata

Via Columbia 2, Roma

Continua a leggere

Trading Tour 2016

Il Trading Tour di ActivTrades conclude a Milano e Verona la fase autunnale. Il trading Tour è un grande evento che si rinnova puntuale ogni anno per offrire ai trader, sia neofiti che esperti, un percorso formativo ancora più tangibile e proficuo. Un trading di qualità non può, secondo il broker con sede a Milano, prescindere dalla conoscenza e che la stessa è acquisibile solo attraverso corsi di formazione al trading di alto livello con relatori esperti.

Continua a leggere

Il perché dell’ “Etica”

Convegno del 26 ottobre 2016 a Milano, Circolo della Stampa su “Le professioni e l’etica: verso un futuro condiviso”

“L’Etica della Professione come volano di creazione di valore per l’impresa”

_______________Intervento del Dr. MAURO NICOLI *

Ho valutato dover incentrare questo mio breve intervento sul particolare rilievo che la figura professionale del dottore commercialista ha nello svolgere una attività di vigilanza sull’osservanza dei principi etici nei diversi ambiti della attività dell’impresa e, più in generale, dei soggetti che intraprendono attività imprenditoriali (siano essi, appunto, imprese piuttosto che singoli individui). Conseguentemente ritengo non superfluo iniziare questo mio intervento cercando di dare una definizione quanto più possibile sintetica ma esaustiva del termine “etica” nell’accezione che ci è stata tramandata dall’insegnamento di Aristotele. Il filosofo parla di una “èthikè theoria” per indicare proprio quella parte della filosofia che studia la condotta umana e i criteri in base ai quali si valutano scelte e comportamenti.

Continua a leggere

Professionisti ed Etica

ETICA DELLE PROFESSIONI  > Successo per il Convegno

“Le professioni e l’etica: verso un futuro condiviso”

Si è svolto con enorme successo il convegno “Le professioni e l’etica: verso un futuro condiviso”, il X appuntamento del road show di Etica delle Professioni. Mercoledì 26 ottobre, presso il Circolo della Stampa di Milano (in Corso Venezia n.48), si è discusso a lungo, di fronte a una platea numerosa e partecipe, del profondo legame che intercorre tra il mondo del lavoro e le questioni dell’etica. Alla presenza di molti professionisti (tra cui avvocati, commercialisti e notai), si è riflettuto sulle indicazioni, spesso carenti e lacunose, che i diversi codici deontologici forniscono ai lavoratori in specifiche situazioni.

Continua a leggere

ODCEC a Pescara

 A  PESCARA Giovedì 3 e Venerdì 4 Novembre:

ASSEMBLEA  per il rinnovo del Consiglio dell’ O.D.C.E.C. di Pescara

con la  Lista n. 1  – “LA REALTA’ DEL CAMBIAMENTO“

PUNTI  del  PROGRAMMA  – L’ Ordine è il luogo della condivisione delle competenze e delle conoscenze individuali, piattaforma di innovazione e formazione finalizzate a creare nuove e specifiche competenze vicine alle attitudini dei singoli professionisti con una visione che vada oltre i confini abruzzesi.

A)    Trasparenza e pubblicazione degli atti del Consiglio, autonomia e indipendenza della categoria

1) consentire a tutti i colleghi di vigilare sull’operato del Consiglio dell’Ordine e dei singoli consiglieri nell’interesse pubblico e della categoria; l’Ordine deve assumere un ruolo di garanzia a salvaguardia di tutti, attraverso le particolari competenze, capacità, funzioni e ruoli dei suoi iscritti

2) autorizzare la pubblicazione dei verbali delle riunioni del Consiglio al fine di rendere tutti gli iscritti costantemente edotti circa le attività svolte omettendo solo notizie ed informazioni coperte da riservatezza

3) pubblicizzare i criteri di formazione delle Commissioni, che dovranno istituirsi prevedendo l’eventuale turn over periodico dei partecipanti. Possibilità per gli iscritti di proporre argomenti e tematiche anche al fine della formazione di nuove Commissioni

4) organizzare incontri fissi periodici tra consiglieri ed iscritti al fine di raccogliere suggerimenti utili alla categoria sia presso la sede di Pescara sia presso il territorio distrettuale

5) i colleghi eletti della nostra lista si impegnano a svolgere gratuitamente le proprie prestazioni all’interno dell’ordine e della fondazione.

 B)  Rapporti tra colleghi e territorio

1) istituire un servizio di supporto professionale agli iscritti che, per motivi di salute e/o maternità, debbano ridurre momentaneamente il loro impegno professionale fornendo un affiancamento materiale per le attività di studio e per gli adempimenti connessi

2) attivarsi, per consolidare i rapporti e le collaborazioni con gli altri ordini abruzzesi e le altre categorie professionali, instaurare un coordinamento permanente tra ordini professionali ed associazioni del territorio per confrontate proposte e modalità per organizzare iniziative e progetti comuni di rilancio e sviluppo

3) creare una associazione polisportiva per i colleghi.

 C) Indirizzo dell’offerta formativa

1) estendere l’offerta formativa su tutto il territorio di competenza dell’ordine e non solamente nella città capoluogo.

2) dare vita ad  una collana editoriale per la pubblicazione dei lavori fatti dalle commissioni di studio dell’ordine

3) promuovere accordi con gli ordini professionali di altri paesi europei per l’interscambio di stage professionali presso i loro ed i nostri studi finalizzato alla creazione di nuove opportunità professionali.

4) incrementare l’offerta dei corsi e-learning gratuiti

5) promuovere la sottoscrizione di Convenzioni  agevolative con testate giornalistiche professionali, case editrici e software house in favore degli iscritti all’Ordine Professionale.

 D) Sito Web e Comunicazione

Potenziare il sito internet con la creazione di un’App che possa interagire con le esigenze immediate dei colleghi (per esempio, crediti formativi, eventi, incontri, scadenze, modulistica ecc.) per costituire una valido supporto in ogni momento ed in qualsiasi luogo i colleghi si trovino.

 E) Giovani colleghi

1) promuovere le iniziative volte a favorire le aggregazioni e le collaborazioni tra i giovani colleghi, agevolando il loro pieno inserimento nella vita professionale anche istituendo un forum dove rivolgere le loro istanze, su procedure e prassi da seguire, o chiedere semplicemente consigli ai colleghi più esperti

2) Promuovere le iniziative volte a facilitare l’inserimento dei giovani colleghi in tutte le diverse aree di competenza, consentendo la specializzazione mediante l’affiancamento con colleghi esperti.

 F) Rapporti con (gli Enti pubblici e Tribunale) oppure con la Pubblica Amministrazione

1) creare rapporti sistematici con la Pubblica Amministrazione per permettere agli iscritti di essere considerati interlocutori privilegiati.

2) realizzare un tavolo permanente per partecipare in maniera sostanziale alla produzione della normativa locale

3) Partecipare ai tavoli di confronto tra i soggetti che determinano la vita socio economica del territorio

4) valorizzare presso il Tribunale il ruolo del commercialista come figura di riferimento in tutte le procedure in cui il professionista sia il fondamento tecnico economico dell’attività dell’ausiliario del Giudice.

5) organizzare incontri di formazione/aggiornamento con i Magistrati al fine di preparare adeguatamente un numero sempre maggiore di professionisti esperti

6) promuovere la costituzione di un tavolo di confronto stragiudiziale con gli organi delle procedure concorsuali ove possano affrontarsi, ante causam, le insorgende controversie nei confronti di colleghi oggetto di azioni di accertamento di responsabilità in ambito societario.

7) promuovere con le Agenzie Fiscali iniziative comuni volte alla valorizzazione del ruolo del dottore commercialista.

 G) Rapporti con il Consiglio Nazionale

costituire un’apposita Commissione istituzionale di rappresentanza del nostro Ordine territoriale presso il Consiglio Nazionale per la promozione di iniziative ed azioni di interesse collettivo nonché per il monitoraggio, nell’interesse dell’Ordine, delle attività svolte dal CNDCEC

 H) Sede dell’ordine

Promuovere ogni iniziativa per il trasferimento della sede del Consiglio dell’Ordine in una nuova sede con maggiori possibilità di accesso (parcheggi) e quindi più facilmente fruibile eventualmente con un vantaggio economico e sicuramente più moderna.

Maria Chiara Rapino – Candidata Presidente  #  Carlo Gabriele – Candidato Vicepresidente

Luca Cosentino, Francesco Paci e Donatello Sciubba. – i Revisori Contabili

foto_pescara1 (2)

All’ O.D.C.E.C. di Roma

COMUNICATO STAMPA  della  Consul Press  

La Lista PEC  “Passione, Etica, Competenza”,  partecipando alla prossima Assemblea per il rinnovo dei Consiglieri dell’ O.D.C.E.C., presenta un  ampio Gruppo di Professionisti che hanno contribuito alla formulazione dei programmi della medesima Lista e che ritengono personalmente di potersi identificare nella PASSIONE, nell’ETICA, nonché nella COMPETENZA quali valori che in tale professione debbono essere sempre presenti.  E’, tra l’altro, l’unica compagine che desidera candidare alla Presidenza dell’Ordine di Roma (l’Ordine con il maggior numeri di iscritti in tutta Italia) una figura femminile: Daniela Saitta, non solo in quanto rappresentante dell’altra “Metà del Cielo”, ma anche e particolarmente per i propri requisiti professionali e personali. Inoltre perché questo schieramento prevede in particolare, tra i vari punti del proprio ambizioso programma, una maggiore tutela della professione del commercialista, anche nell’ambito giuslavoristico, oltre che una spiccata attenzione all’inserimento nel mondo della professione dei giovani commercialisti.

Continua a leggere

10-11-2016 a Milano: Start up Innovative

OSSERVATORIO START UP INNOVATIVE – II EDIZIONE

La maratona degli startupper. Ecco cosa dicono i loro bilanci.
Chi cresce, chi investe, chi potrebbe farcela. C’è addirittura chi distribuisce utili.

Milano, 10 novembre 2016 ~ Via Marco Burigozzo, 1/a ~ orario 10.00 – 13.00

  • Quanto vale il settore (consuntivo 2015 e stima 2016)
  • Il confronto con l’impresa ITALIA
  • Il rapporto con le Banche
  • Il rapporto con gli Investitori
  • Le testimonianze di imprenditori e addetti ai lavori

*Il programma e i relatori saranno a breve pubblicati su questa stessa pagina

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione Online.

Per iscriversi all’evento clicchi sul bottone in alto a destra.

Ai partecipanti sarà distribuito lo studio MF/Leanus

 

L’Amministratore: professionista a responsabilità illimitata?

CONVEGNO GIURIDICO 2016: L’Amministratore: professionista a responsabilità illimitata?

Roma. 14 Ottobre 2016: convegno giuridico 2016


Venerdì 14 ottobre 2016 ANACI Roma organizza il tradizionale CONVEGNO GIURIDICO annuale.

Il Convegno giuridico di ANACI Roma è da sempre rivolto agli amministratori di condominio, e tutti i relatori – magistrati e avvocati che vivono e conoscono da vicino i casi che in Tribunale affliggono la vita nostra professionale – affrontano la materia di loro competenza con l’intento di fornire risposte concrete ai problemi quotidiani degli amministratori.

Il Convegno si terrà presso il Rome Congress & Expo Center in Via Aurelia 481 (The Church Palace).

Il programma prevede l’inizio dei lavori alle ore 8.00, con la registrazione dei partecipanti, fino alle ore 17:30.

Maggiori informazioni sui relatori, gli argomenti trattati e le modalità di iscrizione e partecipazione si trovano nella pagina degli eventi  (clicca qui)

Elezioni all’ O.D.C.E.C. di Roma

Comunicato  stampa  sulle Elezioni O.D.C.E.C. in Roma

All’Ordine di Roma una lista con Candidata a Presidente una Donna

Roma, 5 ottobre 2016:  All’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma è stata presentata al voto per il rinnovo del Consiglio per il prossimo quadriennio, una lista con Candidata alla Presidenza DANIELA SAITTA, che, nel caso di vittoria delle elezioni, diventerebbe il Primo Presidente Donna che l’Ordine di Roma avrebbe fin dalla sua istituzione.

Continua a leggere

Controllo gestione nello studio professionale su redditività e sviluppo commerciale

Il controllo di gestione nello studio professionale per aumentare la redditività e sviluppo commerciale

                    Organizzato dal Centro studi Castelli  presso  Forum Sport Center –  Roma (00166)

Via Cornelia, 495 –  Mercoledì  19.­10. ­2016 ­­ dalle: 14:00 alle: 18:30

Programma del corso – TEMATICHE AZIENDALI  e  CONTROLLO GESTIONE

Continua a leggere