200° Anniversario de “La Carta de Jamaica”
A ROMA, Giovedì 10 settembre, si è svolta una manifestazione di solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana, organizzata dalla Ambasciata del Venezuela. Manifestazioni analoghe si sono svolte presso tutte la Capitali Europee e in ogni altro Continente, ove era presente una Ambasciata Venezuelana. Nella celebrazione svoltasi a Roma, presso la elegante sede della ANICA, è stato proiettato il film “Bolivar – el Hombre de las dificultades”, interessante co-produzione realizzata da Venezuela/Cuba/Spagna sotto la regia di Luis Alberto Lamata e con attore protagonista Roque Valero nel ruolo de “El Libertador”.
Il film, meritevole di applausi, è stato preceduto da un dibattito sulla ricorrenza del bicentenario de “La Carta de Jamaica” e sulla Rivoluzione Bolivariana, ben coordinato da Alfredo (Alfredo Vilolia ?), a cui hanno partecipato Marcella Can – Ministro Consillero, Geraldina Colotti della Rete di Solidarietà, nonché Francesca Ciareali, quale ottima lettrice di alcuni brani de “la Carta”. La impostazione del dibattito, personalmente, mi è parsa spesso appiattita su tematiche della sinistra italiana che si propone, come d’abitudine, in un ruolo esclusivistico che non ha, né le compete.
Per fortuna in Italia esistono altre varie realtà comunitarie che in politica internazionale condividono le “scelte di campo” analizzate sia dal Quotidiano “Rinascita” (ora solo online), diretto da Ugo Gaudenzi, sia da altri organi di stampa e circoli culturali – che da sempre si esprimono a sostegno di quei Governi Popolari e Nazional-Rivoluzionari dell’America Latina che vogliono i propri Paesi non succubi della egemonia U.S.A., che ha storicamente considerato il Sud America come il “proprio cortile di casa”.
Confidiamo che l’Ambasciata del Venezuela consideri anche questo breve intervento pubblicato sulla Consul Press, come una “lettera aperta” e manifestazione di sincera amicizia da parte nostra