21-3-2016 a Roma: giornata della poesia
Inizio di primavera per la poesia d’Europa:
il 21 marzo si celebra a Roma la giornata mondiale della poesia
Anche quest’anno, puntuale, il 21 marzo, primo giorno di primavera, è dedicato alla Giornata Mondiale della Poesia. Per la terza volta l’EUNIC (European Union National Institutes for Culture – Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea), un partenariato di istituzioni culturali nazionali europee attive al di fuori del proprio territorio nazionale, celebra la poesia europea a Roma. Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace. Per la Giornata Mondiale, anche quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha concesso il patrocinio all’evento ideato ed organizzato a Roma dal cluster EUNIC, in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la Casa delle Letterature.
Dieci poeti di dieci diversi paesi europei si sono dati appuntamento
all’Accademia di Romania in Roma,
(Piazza José de San Martin, No. 1, Roma),
lunedì 21 marzo alle ore 19.00
invitando alla serata tutti gli appassionati di poesia e coloro che desiderano celebrare insieme il lato più poetico dell’Europa.
Tutte le poesie verrano recitate dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana sarà proiettata in simultanea su uno schermo luminoso.
Partecipanti: Sonja Harter per l’Austria, Anna Maria Petrova Ghiuselev per la Bulgaria, Sarah Zuhta Lukanic per la Croazia,
Nora Gomringer per la Germania, Franco Buffoni per l’Italia, Tomasz Różycki per la Polonia, Adrian Popescu per la Romania, Michal Habaj per la Slovacchia, Andrés Catalán per la Spagna e Vanni Bianconi per la Svizzera.
L’incontro, moderato da Maria Ida Gaeta, sarà accompagnato
dall’Ensemble Flauto Dolce (con strumenti d’epoca):
Zoltan Majo – flautodolce, Maria Szabo – flauto dolce, Noemi Miklos – clavicembalo e Mihaela Maxim – soprano.
L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.