Skip to main content

27-1-2016 a Milano: e-commerce e innovazione digitale

27 gennaio 2016

dalle 9:30 alle 16:00

– Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli – Piazza duca d’aosta 3, Milano

L’e-commerce rappresenta una grande opportunità per la vendita del prodotto italiano all’estero, ma contemporaneamente è tale la distanza da colmare che se non si parte con un progetto che coinvolga tutti gli operatori pubblici e privati si rischia di restare marginalizzati in un segmento dell’economia ormai decisivo.

Il trend di forte sviluppo, identificato già nel 2014, continua anche quest’anno, ciò nonostante il nostro Paese rimane molto arretrato e appena il 4% delle vendite italiane vengono fatte in digitale, solo 40 mila delle 750 mila imprese europee che fanno e-commerce sono italiane.

In Europa grazie all’economia digitale sono stati creati 2 milioni di posti di lavoro e il mondo politico se ne sta sempre più interessando.

Per competere bisogna prestare attenzione al consumatore e alla sua soddisfazione, presidiando tutta la filiera dal merchant fino ai pagamenti e alla logistica.

Il digitale non è più una alternativa ma un modo di essere imprescindibile per l’impresa moderna.

AGENDA

09.30 – 10.00 Apertura lavori
Paolo PANERAI, Editor in Chief and CEO, Class Editori
10.00 – 11.00 Scenari e Strategie:
Roberto LISCIA, Presidente, Netcomm
Angelo D’IMPORZANO, Senior Managing Director, Accenture
Roberto VIOLA*, Direttore Generale,  DG Connect, Commisione Europea
11.00 – 12.30 E-commerce e Digitale, un’opportunità per l’industry del fashion:

Andrea BULGARELLI, Group Digital Business Director, Benetton

Andreas SCHMEIDLER, Country Manager Italia, vente-privee

Michele RABALLO, Interactive eCommerce Lead, Accenture Digital

12.30-13.30 Nuove frontiere per il retail:

Alessandro SERRA, Responsabile Comunicazione, Coop Italia
Bruno ACETO, Direttore Generale, GS1 Italy | Indicod-Ecr
Giuseppe TAMOLA, Country Manager Italy and Spain, Zalando
Margot ZANNI, Founder e Style Director, Dalani

13.30 -14.30  Lunch
14.30-16.00 I processi di riconversione digitale:

Elio CATANIA, Presidente, Confindustria Digitale
Danilo IERVOLINO, Presidente, Pegaso
Andrea GHIZZONI, Country Director, WeChat Italy
Sylvain QUERNE’, Head of  Marketing, Facebook Italia
Stefano BARRESE, Head of Sales and Marketing Unit, Banca Intesa SanPaolo
Fabio VACCARONO, Managing Director, Google Italy
Enrico SPONZA, Presidente,  Consorzio Movincom

*in attesa di conferma