Skip to main content

414° Anno Accademico dei Lincei

Comunicato stampa

Accademia Nazionale dei Lincei 

APERTURA 414° ANNO ACCADEMICO DEI LINCEI

Conferimento dei Premi Feltrinelli e consegna distintivi ai nuovi Soci Lincei

Venerdì 11 novembre ore 10.00 – Palazzo Corsini, via della Lungara, 10 Roma

Roma, 8 novembre 2016 – Il Prof. Alberto Quadrio Curzio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, inaugurerà  il nuovo Anno Accademico 2016 – 2017 (il  414 ° dalla costituzione).  Dopo la relazione del Presidente ci sarà la consegna dei distintivi e delle pergamene ai 34  nuovi Soci Accademici Lincei eletti nel 2016. Seguirà il conferimento dei Premi Feltrinelli 2016.

I vincitori sono: per la Matematica il Prof. Jean BOURGAIN, per l’Astronomia i Professori Roberto RAGAZZONI e  Piero SALINARI, per la Chimica e Fisica il Prof. Bruno COPPI, per le Geoscienze la Prof.ssa Roberta OBERTI, per le Scienze biologiche, il Prof.  Alberto MANTOVANI.  Il Premio “Antonio Feltrinelli” per una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario, è stato assegnato al Progetto del Nuovo Centro di Salute di Zimpeto (Mozambico) del Programma DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition)  della Comunità di Sant’Egidio.

Il Prof. Jean Bourgain  terrà la conferenza “A journey in a mathematician’s world: Fourier analysis, differential equations and number theory”. Seguirà l’intervento della dr.ssa Paola Germano che illustrerà il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio.

Tra i trentaquattro Accademici dei Lincei ci saranno anche Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia,  Alberto Mantovani, uno dei ricercatori internazionali più produttivi e influenti nei campi dell’immunologia e dell’oncologia  e Adriano La Regina, già Soprintendente alle antichità di Roma. Degli Accademici neo eletti dieci appartengono alla Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e ventiquattro alla Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche. Sei sono soci stranieri e ventotto sono italiani, undici passano dalla categoria di Corrispondenti a Nazionali e ventitré entrano per la prima volta a far parte dei Lincei.  Con i nuovi eletti gli Accademici Lincei diventano complessivamente 534.

grandi_immagini_36124  Ecco l’elenco degli eletti nel 2016. 

 Nella Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali: per la Meccanica e applicazioni della Matematica, Socio Nazionale  Tommaso RUGGERI, Socio Corrispondente Luigi PREZIOSI; per l’Astronomia e applicazioni, Socio Corrispondente Marco TAVANI;  per la Chimica e applicazioni, Soci Nazionali Adriano ZECCHINA e Vincenzo AQUILANTI, Socio Corrispondente Silvio AIME; per le  Geoscienze, Socio Straniero Albert W. BALLY; per la Biologia cellulare e dello sviluppo, Socio Corrispondente Elisabetta DEJANA;  per la Fisiologia, Farmacologia e Neuroscienze, Socio Corrispondente Alberto MANTOVANI; per le Scienze biomediche, Socio  Nazionale Giovanni BUSSOLATI.

 Nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche: per Filologia e Linguistica, Soci Corrispondenti Giuseppe DI STEFANO ed  Enrico MALATO, Socio Straniero Paolo CHERCHI; per l’Archeologia, Soci Nazionali Filippo COARELLI, Edda BRESCIANI e  Adriano LA REGINA, Socio Corrispondente Pietro Giovanni GUZZO, Socio Straniero Tonio HÖLSCHER; per la Critica dell’Arte e della Poesia, Socio Nazionale Gian Luigi BECCARIA, Soci Corrispondenti Lucia TONGIORGI TOMASI, Benedetta PAPASOGLI e Adele Benedetta CRAVERI; per Storia e Geografia Storica e Antropica, Soci Nazionali Giovanni MICCOLI e Massimo MIGLIO, Socio Corrispondente Emilio GENTILE; per le Scienze Filosofiche, Socio Nazionale Michele CILIBERTO, Soci Corrispondenti Loris STURLESE, Maurizio TORRINI e Massimo CACCIARI, Socio Straniero Geoffrey E.R. LLOYD; per le Scienze Sociali e Politiche, Soci Corrispondenti Neri SALVADORI e Carlo TRIGILIA, Soci Stranieri Bina AGARWAL e Alan KIRMAN.

 Corsiniana05