6-3-2016 a Roma: BACH – LO SCIENZIATO DELLA MUSICA
BACH – LO SCIENZIATO DELLA MUSICA
Lezione-Concerto per bambini e adulti di Daria Trofanchouk
Domenica 6 Marzo 2016, ore 17
Accademia di Romania, piazza Josè de San Martin 1, Roma
|
La stagione concertistica AppuntiMusicali (www.appuntimusicali.it), in collaborazione con l’Accademia di Romania in Roma, presenta un ciclo di Lezioni-Concerto dedicate ai grandi autori della musica classica a cura di Daria Trofanchouk, la prima di quali è su Johann Sebastian Bach.
Con immagini, storie, giochi e curiosità, e soprattutto con tanta musica dal vivo, spiegheremo la vita e le musiche di Bach ad un pubblico di bambini e di adulti. Parleremo della vita di Bach e dei suoi figli, di Bach matematico delle note, delle sue piccole manie e della sua enorme inventiva.Suoneremo musiche che tutti riconosceranno, perché Bach ci circonda anche se spesso non ce ne accorgiamo.
L’evento è diretto ad un pubblico di ogni età, le spiegazioni saranno semplici ma di sicuro effetto, per i bambini come per gli esperti. Suoneranno musicisti professionisti, Daria Trofanchouk al pianoforte, Cipriana Smarandescu al clavicembalo e Anna Vicari al violino, con la partecipazione di Nicolò De Caro alla batteria (per una brano finale) e anche piccoli musicisti di talento, Angelica Fiorello e Luca Giaccone al pianoforte, Lucrezia e Francesca Corelli al clavicembalo.
|
Daria Trofanchouk
è pianista classica diplomata al conservatorio di Santa Cecilia. E’ allieva di Giuseppe Scotese e Francesco Buccarella. E’ stata maestro collaboratore al teatro dell’Opera di Roma e concertista solista, svolge l’attività di accompagnatore d’opera suonando per teatri d’opera e manifestazioni operistiche. E’ esperta di didattica della musica e ha elaborato un metodo originale per l’insegnamento del pianoforte ai bambini che fonde gli approcci Bastien e Suzuki con la didattica della scuola russa.
Da alcuni anni presenta lezioni-concerto sui grandi compositori della musica classica.