Skip to main content

6-3-2016 a Roma: BACH – LO SCIENZIATO DELLA MUSICA

BACH – LO SCIENZIATO DELLA MUSICA

 

Lezione-Concerto per bambini e adulti di Daria Trofanchouk

Domenica 6 Marzo 2016, ore 17

Accademia di Romania, piazza Josè de San Martin 1, Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

La stagione concertistica AppuntiMusicali (www.appuntimusicali.it), in collaborazione con l’Accademia di Romania in Roma, presenta un ciclo di Lezioni-Concerto dedicate ai grandi autori della musica classica a cura di Daria Trofanchouk, la prima di quali è su Johann Sebastian Bach.

 

Con immagini, storie, giochi e curiosità, e soprattutto con tanta musica dal vivo, spiegheremo la vita e le musiche di Bach ad un pubblico di bambini e di adulti.

Parleremo della vita di Bach e dei suoi  figli, di Bach matematico delle note, delle sue piccole manie e della sua enorme inventiva.Suoneremo musiche che tutti riconosceranno, perché Bach ci circonda anche se spesso non ce ne accorgiamo.

 

L’evento è diretto ad un pubblico di ogni età, le spiegazioni saranno semplici ma di sicuro effetto, per i bambini come per gli esperti. Suoneranno musicisti professionisti, 

Daria Trofanchouk al pianoforte, 

Cipriana Smarandescu al clavicembalo e 

Anna Vicari al violino, 

con la partecipazione di 

Nicolò De Caro alla batteria 

(per una brano finale) 

e anche piccoli musicisti di talento, 

Angelica Fiorello e Luca Giaccone al pianoforte, 

Lucrezia e Francesca Corelli al clavicembalo.

 

 

Daria Trofanchouk

è pianista classica diplomata al conservatorio di Santa Cecilia. E’ allieva di Giuseppe Scotese e Francesco Buccarella. E’ stata maestro collaboratore al teatro dell’Opera di Roma e concertista solista, svolge l’attività di accompagnatore d’opera suonando per teatri d’opera e manifestazioni operistiche. E’ esperta di didattica della musica e ha elaborato un metodo originale per l’insegnamento del pianoforte ai bambini che fonde gli approcci Bastien e Suzuki con la didattica della scuola russa.

Da alcuni anni presenta lezioni-concerto sui grandi compositori della musica classica.