IL VIAGGIO
Un titolo che ci invita a sognare mondi nuovi, dorati, dove perdersi per dimenticare per brevi periodi le fatiche di tutti i giorni: sognare e, svegliarsi in un incubo è sempre più facile, attraversiamo questo territorio con le parole della scrittrice CLEMENTINA MAGLIULO PODO
“Dedico questo racconto a tutti quei milioni di bambine sfruttate nel mondo; a tutte quelle che fra loro, hanno saputo o sapranno distaccarsi dal vincolo della schiavitù ed essere finalmente in grado di vivere libere da ignobili catene.”
Il libro racconta un percorso di vita che racchiude un viaggio che ognuna di noi percepisce come di altre… un racconto che riesce a dare misura delle tensioni intorno a noi ma, anche dell’ indifferenza che ci circonda.L’ autrice Clementina Magliuolo Podo, nel suo romanzo, muove la sua ricerca con la convinzione che nessuno di noi possa tirarsi indietro rispetto al crimine e, al dolore. Un testo che esplora i temi dell’ alienazione e della frustrazione,con uomini in viaggio come virus devastanti, a tratti un horror senza censura, come nei film a luci rosse…
Lo sfruttamento della prostituzione infantile che viaggia nel romanzo edito da IBISKOS ULIVIERI, lo troviamo ovunque nelle nostre piccole città di province. Milano, Roma. Bologna, periferie, vie di lusso ; non si argina con nessuna legge, un degrado infinito di danno alla persona. E’ nelle piccole realtà che si consumano delitti passionali, si uccidono donne, spariscono bambine, si uccidono figli, ci si accanisce sugli indifesi, deboli innocenti e soli…
La scrittrice viaggia sul filo del dolore, sulle difficoltà delle donne in un paese straniero,difficoltà iniziate nel loro paese d’ origine), donne che cercano riscatto da una vita difficile, una vita incastrata in un viaggio pieno di dolore, dove zombi famelici devastano le loro anime innocenti, impacchettate e buttate sulla strada, date in pasto ad altri zombi.
Come comportarsi davanti al degrado, al dolore, al complicato mondo adolescenziale, dove gli zombi vanno a caccia dove trovano porte aperte, dove il viaggio è facile, dove spesso i genitori non riescono a farne parte…
Un viaggio descritto dalla scrittrice cosi distante dal mondo dei benpensanti da sembrare oltre anni luce da noi, eppure lo abbiamo sotto casa, appartiene al nostro condominio.
In generale non accade spesso che in un romanzo scritto da una donna, si usino toni cosi diretti, di solito le parole sono più pacate, qui arrivano diritte al cuore, come una coltellata, crude, per molti forse anche volgari. Se lo scopo di Clementina Magliulo Podo era di scuotere la coscienza del viaggiatore , ci è riuscita perfettamente.
Una full immersion di emozioni contrastanti, dolorosi, con un finale per la protagonista pieno di felicità.
Tutto il resto rimane nel retro dell’ anima
Adelfia Franchi