Skip to main content

“Lunedì Santo” in Ospedale

Le Liturgie della Santa Pasqua in ospedale 


All’ Ospedale  Sandro Pertini in Roma
, lunedì 30 marzo alle h.16, si svolgerà la tradizionale “VIA CRUCIS” nei reparti dello stesso Ospedale, con la guida Pastorale di S.E. Mons. LORENZO LEUZZI, Vescovo Incaricato per la Pastorale Sanitaria e Presidente Commissione Regionale della C.E.L. per il Servizio della Salute, nonché Cappellano della Camera dei Deputati. 

In prima linea ci saranno i componenti della Cappellania Volontariato Pastorale Sant’Elia Profeta. La Cappellania è espressione del servizio religioso prestato dalla Comunità Cristiana all’interno dell’ospedale Pertini. E’ composta da due sacerdoti, Padre Carmelo e Padre Carlo, affiancati da volontari pastorali. L’obiettivo è quello di fornire assistenza pastorale ai malati e agli operatori sanitari, in un clima più umano per tutti. Ciò in quanto la malattia non è il Black-Out della Vita e l’Ospedale non deve essere vissuto come una prigione.

La Chiesa di S.Elia e la cappellania sono state aperte nel 1991. Da allora sono state affidate all’assistente spirituale dell’ospedale Padre Carmelo Vitrugno, carmelitano dell’antica osservanza. Il 6 febbraio 2000 Elia Profeta è divenuto Santo Patrono dell’ospedale Sandro Pertini, quale fondatore dell’ordine Carmelitano e modello per il volontariato pastorale che opera in ospedale.

A Coloro che fossero interessati a seguire tali attività ed iniziative, segnaliamo il web della Cappellania Pastorale Ospedaliera Sant’Elia Profeta  www.ca.po.va.se.it

slide1