Europa, Turchia …. e dintorni
In questi giorni la Turchia è al centro delle attenzioni e delle discussioni, a volte anche tese, per argomenti che riguardano aspetti di interesse politici e storici, con complicazioni anche in campo diplomatico, a seguito delle dichiarazioni del Pontefice della Chiesa Romana e delle secche repliche del Governo di Ankara, sull’ Armenia.
Infatti giovedì 16 ha avuto luogo un dibattito parlamentare, con un intervento del nostro Ministro degli Esteri PAOLO GENTILONI a cui è seguita – tra i tanti commenti – anche un comunicato stampa da parte dell’ On. GREGORIO GITTI, Deputato del Gruppo PD, così recitante: “Bene Gentiloni, Ankara sia coraggiosa, cerchi dialogo e valori comuni con UE” – per poi proseguire – “Pieno sostegno alla posizione dialogante del ministro Gentiloni sulla possibilità di un’adesione della Turchia nell’UE. L’Unione europea si fonda sul riconoscimento degli errori ed orrori commessi in passato da parte di tutti i paesi, grazie ad un classe politica che, a partire dal secondo dopoguerra, ha saputo cercare gli elementi in comune e rafforzare la convivenza pacifica. Solo così si costruisce il futuro di un popolo e l’UE del 21esimo secolo./ Mi auspico – conclude Gitti – che la Turchia abbia una classe dirigente lungimirante e coraggiosa capace di fare un percorso di dialogo e condivisione di valori e che quindi possa diventare un membro dell’Unione Europea al più presto”.
Nella successiva giornata (venerdì 17) si è svolto sempre a Roma un Convegno su “La Turchia nella Grande Guerra”, già programmato prima che sorgessero i recenti contrasti tra la SANTA SEDE ed il Presidente Racep Tayyip ERDOGAN. Tale Convegno, ubicato presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’ Università La Sapienza, è stato organizzato dalla A.S.D.I.E. – Associazione Studiosi Diritto Internazionale ed Europeo – con la presenza anche di S.E. AYDIN SEZGIN – Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia. Su tale convegno verrà pubblicato una sintesi a cura della Consul Press, con successivi approfondimenti, trattandosi di uno scenario vasto e complesso e che, per una più ampia panoramica dell’argomento, sarebbe opportuno ricollegarsi anche agli accadimenti avvenuti fin prima del 1914.