Sab. 9, ore 10.00 – Visita guidata: San Clemente. Il Mitreo e i Cosmati. – Galiano- Lanzi
San Clemente è una chiesa particolare divisa in tre livelli. La basilica attuale, quella protocristiana ed un mitreo ad un livello ancora più basso. Esamineremo con Lanzi i pavimenti cosmateschi e i loro rapporti con la bellissima abside sapienziale; con Galiano visiteremo il Mitreo, i suoi simboli e le sue acque, tuttora presenti.
Appuntamento davanti alla chiesa.
Sab. 30, ore 10.00 – Visita guidata: Castel S. Elia – Galiano-Lanzi
La Basilica nacque da una fondazione eremitica del V sec., forse la prima in Italia, poi trasformata in cenobio da San Benedetto. Luogo di arcaica sacralità, perché qui sorgeva un tempio di Diana costruito da Nerone e prima ancora un sacello dedicato a Pico Marzio. Ci dedicheremo agli affreschi del X secolo nell’abside e lungo le pareti (aventi per tema l’Apocalisse) e alle opere cosmatesche nei pavimenti e nella croce del ciborio, e ad una cripta doppia scavata nella roccia del dirupo che conserva alcuni resti della chiesa dell’VIII e IX secolo. CHIUSURA DELL’ANNO ACCADEMICO
Appuntamento davanti alla chiesa.
NOTA: Vi preannunciamo che, al di fuori programma accademico, è stato previsto un nuovo incontro Lanzi-Bizzarri per il 6 Giugno.