Roma Classica
Torna al Palazzo dei Domenicani la musica di Roma Classica
Dal 22 maggio 2015 al 9 luglio 2015
Ore 20.30
Palazzo dei Domenicani presso la Basilica Santa Maria Sopra Minerva
Piazza della Minerva, 42 – Roma
ROMA – Si è inaugurata il 22 maggio la Terza Edizione della stagione concertistica di Roma Classica, protagonista già negli scorsi anni degli eventi musicali capitolini, realizzati nelle suggestive cornici storiche dei complessi del convento domenicano della Basilica di Santa Maria Sopra Minerva e della Chiesa di Santa Caterina dei Funari. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Early Music Italia, da anni attiva con stagioni concertistiche di richiamo internazionale e rinomata per il Festival Brianza Classica.
Per questa edizione in cartellone sette concerti, che si terrannofino al 9 luglio presso la Sala dei Papi e presso la Sala del Senato del Palazzo dei Domenicani della Basilica di Santa Maria Sopra Minerva. I programmi spazieranno dalla musica barocca al repertorio romantico e del Novecento, con ensemble variegati ed artisti di altissimo livello.
Ad aprire la rassegna venerdì 22 maggio il Festa Rustica Ensemble (Rita Alloggia e Giorgia Cinciripi soprani, Giorgio Matteoli violoncello e Massimiliano Faraci clavicembalo), uno dei gruppi vocali e strumentali tra i più accreditati nel panorama musicale nazionale, specializzato nell’esecuzione del repertorio barocco su copie di strumenti antichi. In programma musiche di Händel, Monteverdi e Steffani. Si proseguirà venerdì 29 maggio con il Quartetto Orfeo che nasce dall’incontro tra quattro giovani talentuosi musicisti romani (Eleonora Minerva e Leonardo Spinedi violini, Morian Taddei viola e Ilaria Calabró violoncello). Il quartetto d’archi proporrà un programma che spazierà dall’epoca classica al Novecento con musiche di Haydn, Schubert e Bonnal.
Venerdì 12 giugno sarà la volta del Duo Spinedi, promettente duo violino e pianoforte (Leonardo Spinedi violino e Giulia Spinedi pianoforte), che eseguirà un raffinato programma da camera con opere di Schubert, Chausson e Tchaikovsky. Sabato 20 giugno i chitarristi Stefano Mingo e Carlo Biancalana e il soprano Anna Pesce, de Il Bell’umore Ensemble, presenteranno un suggestivo concerto-spettacolo di musica spagnola dal Medioevo fino ai nostri giorni, nel quale verranno accostati brani d’ispirazione popolare a brani di autori della tradizione colta, con musiche di Tarrega, Del Encina, Granados, Albeniz, Hidalgo, Garcia Lorca. Venerdì 26 giugno la programmazione proseguirà con il Duo De Martini – Leone (Anna De Martini voce e Francesco Carlo Leone pianoforte) con un concerto in cui la musica francese di Fauré, Debussy, Ravel e Satie verrà accostata alle poesie e alle opere di Verlaine, Louis, Eluard, Aragon.
Giovedì 2 luglio si tornerà alle atmosfere dell’epoca barocca con Le Musiche da Camera Ensemble (Rosa Montano voce, Renata Cataldi traversiere, Egidio Mastrominico violino di concerto, Roberto Roggia e Federico Valerio violini , Fernando Ciaramella viola, Leonardo Massa violoncello, Ottavio Gaudiano contrabbasso, Debora Capitanio, clavicembalo), una delle formazioni più longeve di musica antica a Napoli che si propone di portare al pubblico brani inediti o poco conosciuti di compositori napoletani dei secoli XVII e XVIII. Verranno eseguite musiche di Barbella, Piccinni, Cimarosa, Mascitti, Latilla e Logroscino. Per concludere, giovedì 9 luglio un recital per pianoforte in cui un’inedita commistione fra barocco e romantica prenderà veste sonora nelle monumentali Variazioni e fuga sopra un Tema di Haendel op. 24 di Brahms. La pianista Elena Pettinari proporrà inoltre musiche di Chopin e Beethoven.
I concerti sono tutti ad ingresso libero e verranno preceduti da una breve presentazione storico-musicale.
Ufficio Stampa Early Music Italia
Elena Pettinari
email: ufficiostampa.romaclassica@gmail.com
cell. +393282516643
Early Music Italia Viale Francesco Caltagirone 209 – https://www.earlymusic.it info@earlymusic.it 348.3956003