Camere di Commercio
“Camera di Commercio”: cos’ è … e a che serve
Ogni tipo di azienda deve iscriversi alla CAMERA di COMMERCIO per assicurarsi la tutela dei propri interessi. Infatti la Camera di Commercio è un Ente pubblico, che si occupa di associare tutte le aziende esistenti su un territorio per creare situazioni favorevoli per affari e/o iniziative e proteggere quindi i loro interessi, cercando di offrire loro eventuali e nuovi servizi. Il territorio di attinenza di una camera di commercio è molto mutevole; esso di fatto può racchiudere una sola città o una provincia di livello mediano che include delle circoscrizioni (come nel caso Italia), poi Regione, Contea, ecc. fino ad arrivare ad includere uno Stato intero.
Il numero delle imprese che aderiscono ad una Camera di Commercio può mutare in maniera considerevole, dalle decine fino ad arrivare alle centinaia di imprese. Sussistono due varianti di Camera di Commercio: quella pubblica e quella privata. La prima tipologia è superiore tra i paesi di civil law, tra questi ci sono l’ Italia, l’Austria, la Germania, la Spagna e la Francia; le imprese sono obbligate a seguire la camera di commercio che si propone come un Ente pubblico. Invece la tipologia privata è peculiare nei paesi di common law o board of trade, come nel caso del Belgio, ove la camera di commercio è una confederazione di diritto privato, alla quale si associano le imprese secondo la loro volontà.
Le aziende italiane si devono necessariamente iscrivere alla Camera di commercio e questa registrazione è basilare per documentare l’esistenza delle aziende e la loro individuazione. Alle aziende andrà quindi conferito un codice di identificazione, in seguito ad un controllo preventivo che ne provi i requisiti, che verifichi che siano veramente costituite ed immatricolate. Le camere di commercio inoltre sono in grado di prendere parte alla espressione di politiche pubbliche, ma al contrario delle precedenti, unicamente per azioni che trattano quali gruppi di pressione e non per una mansione che viene loro ufficialmente assegnata.
*** *** ***
Sulla nostra agenzia – nella rubrica “News & Finanziamenti da altre Province e Regioni” (in home page) – vengono costantemente segnalati bandi emessi da C.c.i.a.a. delle varie Province, riguardanti contributi e/o agevolazioni a favore di imprese operanti nei rispettivi territori, per attività già avviate o da intraprendere.
Nella sezione “Banche, Finanza e Mercati” vengono segnalati comunicati, filmati e iniziative della Camera di Commercio Slovacchia Italia. Nella sezione “Link Amici” è riportato il banner di tale Ente, da cui si può accedere direttamente al relativo web.
La REDAZIONE
[divider style=”tiny”][/divider]
Totale visite al 15/12/2013: 90