Skoll
L’UNIVERSALE invita venerdì 9 ottobre al concerto in acustica di “Skoll”, gruppo rock identitario, presso la propria Libreria in via F. Caracciolo n. 12 a partire dalle ore 21.00.
“Ho scelto Skoll ispirandomi ad un personaggio della mitologia germanica: un lupo feroce che nel giorno del Ragnarok (la battaglia finale, tra le forze del bene e quelle del male, che distruggerà il mondo intero) oscurerà il cielo e la terra. L’essenza di Skoll, anche se sembra esclusivamente negativa, può assumere anche valenze positive. Inoltre, Skoll è un nome che suona bene, è carico di sonorità….”, dichiara il cantatutore milanese.
Il gruppo partecipa alla compilazione “Exordia” e intraprende la carriera artistica nel 2001: in questo anno completa la sua prima produzione “Cosmo o microcosmo” che segue appunto di pochi mesi l’inizio della sua attività musicale. Nel 2002 dà vita ad un nuovo album chiamato “Evita” che a come scopo quello di aiutare l’attività musicale nella povera Argentina.
Il 26 Giugno dello stesso anno si esibisce al prestigioso teatro Dal Verme di Milano, davanti a più di mille persone, e ottiene un grandissimo successo e, dopo solo quattro giorni, suona insieme al noto cantautore Gatto Panceri nella piazza centrale di Follonica.
Nel 2003 pubblica l’album “Lune feroci” : il tour di promozione dell’album lo vede impegnato in varie località (Como, Roma, Salò) e ancora oggi suona con una certa costanza in giro per l’Italia. Nel 2004 Skoll, insieme a Fabio Constantinescu e Gabriele Marconi, nel favoloso scenario del Vittoriale, ha tenuto un concerto nel quale sono stati ripresi ben trenta successi della Musica Alternativa: tutto questo è andato a confluire nel primo DVD di Musica Alternativa, a cura dell’associazione Laboratorio Area 27 e disponibile su Lorien. In questo bellissimo dvd inoltre è presente un inedito ska di Skoll dal nome “Buia la notte”(già inserito nella compilation “Skadafascio”).
Verso la fine di giugno 2005 è stato pubblicato l’attesissimo nuovo concept-album “Sole e acciaio”, interamente dedicato a Yukio Mishima.
Il 25 aprile del 2007 Skoll è tornato nel panorama alternativo con un mini-cd dal titolo “Eclisse” e l’anno dopo con l’ultimo album “Il segreto di Lacedemone”, con l’ormai solida collaborazione di Fabio Constantinescu.
Alla fine del 2010, pubblica “Armilustri Absinthium”, un atteso album di ballate per chitarre e pianoforte che segna un nuovo livello qualitativo raggiunto da Skoll e che rafforza il legame con i suoi musicisti storici: Fabio Constantinescu (in questo lavoro alle chitarre, al basso e all’armonica) e Davide Picone (al pianoforte). Dal 1 dicembre 2011 è disponibile, in esclusiva su Cantiribelli, il download del singolo “Brigitte Bardot” estratto proprio da “Armilustri Absinthium”.
info e prenotazioni 3394987052 – 3711278745