Skip to main content

Dai Poeti Armati alla Grande Guerra

Giovedì 5 alle ore 21 presso L’Universale – via Francesco Caracciolo 12 a Roma

 tornerà in scena “Dai Poeti Armati alla Grande Guerra”

 

Scritto, diretto ed interpretato da me insieme con la partecipazione di Giuseppe Abramo.

Uno spettacolo dedicato alla Grande Guerra di cui quest’anno ricorre il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia.

Dalla neutralità all’interventismo, dall’entusiasmo dei volontari all’orrore delle trincee, dalla paura di morire all’amor di Patria.

Da D’Annunzio a Corridoni, da Junger a Tolkien, dai Futuristi ai giovani ragazzi del ’99.

Dopo le precedenti tappe, partecipate da circa mille spettatori, a Roma e nel Lazio e quelle in Friuli, Toscana, Abruzzo, Sicilia, Calabria lo spettacolo torna a Roma in una versione arricchita da immagini e video.

Un omaggio, una commemorazione di una guerra che non solo è stata tragica ma anche e soprattutto tappa fondante della nostra Storia

 

 

ROMATODAY

‘Dai poeti armati alla grande guerra’, sold out al centro culturale Gabriella Ferri

Anna Grazia Concilio 7 Settembre 2015

 

Un grande successo di pubblico quello registrato all’evento dal titolo ‘Dai poeti armati alla grande guerra’ che si è svolto nella serata di sabato 5 settembre, presso i locali del centro culturale Gabrielli Ferri. Circa cento i partecipanti all’evento gratuito organizzato dal comitato ‘Beltramelli-Meda’.

Lo spettacolo, che ha visto come tema la grande guerra, si è svolto con il patrocinio di Roma Capitale, Zètema e Biblioteche di Roma. Autore del capolavoro teatrale Emanuele Merlino che, insieme a Giuseppe Abramo, ha portato in scena una rappresentazione ‘drammatizzata’ di letture, dialoghi storici originali e rivisitati della prima guerra mondiale. Oltre la vendita di libri che raccontano la storia della grande guerra, all’evento è stato possibile degustare anche i vini dell’enoteca Baccano situata in largo Beltramelli.

“Uno spettacolo nato dalla volontà di raccontare la Grande Guerra e che grazie al supporto di immagini di repertorio e suoni ha raccontato in modo coinvolgente le aspettative e l’esperienze e le storie di quei giovani soldati italiani mandati al fronte”, dichiarano gli organizzatori.

Al termine dello spettacolo l’ovazione collettiva e l’evidente commozione dei partecipanti che in piedi hanno applaudito alla compagnia che ha realizzato lo spettacolo ha dimostrato il successo dell’evento.

 

 

ingresso 10€ con prima consumazione. E’ possibile mangiare.
apertura locale ore 20 –  info e prenotazioni 3394987052 – 3480468591
via F. Caracciolo 12 – Giovedì 5 novembre ore21 – si invita alla puntualità.

 

 A Lamezia Terme A Roma A Taormina