Skip to main content

Primo Capitolo della Pace Templare

“DIES MEMORABILIS”  NELLA ABBAZIA di SANT’ANTIMO 

Il Primo Capitolo Internazionale della Pace Templare è stato celebrato Sabato 7 Novembre presso la celebre Abbazia Medioevale di Sant’Antimo, in prossimità del Monte Amiata, nella provincia di Siena. Questo Primo Capitolo, già da più tempo auspicato da numerosi Gruppi, per addivenire ad un costituendo Senato Templare o ad una Tavola Rotonda dei vari Ordini ed Associazioni di Cavalieri, è stato organizzato dalla SUPREMA MILITIA EQUITUM CHRISTI e dall’ ORDO SANCTI SEPULCHRI dei CAVALIERI BIANCHI di SEBORGA, guidati dai rispettivi Gran Priori Fr. Marcello Piergentili e Fr. Gianfranco Guerra, come già annunciato sul nostro web in data 24 ottobre.

Oltre agli Ordini sopracitati, al Capitolo ha partecipato l’ O.S.M.T.J con il Gran Priore Fr. Gennaro Luigi Nappo, Don Massimo Emanuele Musso – Cappellano dell’Ordine, Fr.Thomas Bi Esposito ed il Precettore Generale della Spagna Fr. Marco Barbetti, con numerosi rispettivi Cavalieri e Dame. Presente anche una delegazione di Cavalieri della Real Casa Normanna d’Altavilla, guidata da Luigi Aloi  e Maurizio Marzotti.  Dopo aver ascoltato i Canti Gregoriani e partecipato alla celebrazione della Santa Messa solenne, in un ambiente pieno di misticismo e di spiritualità, sono iniziati i lavori del Capitolo nella osservanza dei riti  con l’ausilio dei Cavalieri Cerimonieri. Si sono registrati momenti di gioia sia per le nuove consacrazioni e sia per le elevazioni di ruolo, nonché momenti di intensa emozione, specie per il Canto del “Laudato sii mi Signore” da parte della N.D. Dama Anna Canemma

*** *** ***

 Si riporta il testo del documento riguardante la

APERTURA del PRIMO CAPITOLO NAZIONALE DI PACE TEMPLARE

letto a due voci da MARCELLO PIERGENTILI e da GIANFRANCO GUERRA

 M.P. – Oggi, 7 Novembre 2015 si apre il primo Capitolo Nazionale della Pace templare. Innanzi tutto un ringraziamento doveroso va a padre Dominique per l’ospitalità concessaci in questi anni e per la formazione religiosa elargitaci con impegno e tanta pazienza.

 G.G. – Ringraziamo Padre Dominique e i suoi confratelli anche per la loro accoglienza, anche nell’ occasione odierna. Siamo tutti rammaricati per la loro imminente dipartita. Ci rimane la speranza che questo luogo possa trovare ulteriore amore e dedizione da parte di chi verrà a sostituire i padri Premostratensi.

 M.P. – Mi unisco ai ringraziamenti e condivido il rammarico di Gianfranco per il vostro trasferimento. Ringraziamo inoltre tutte le autorità presenti in particolare chi rappresenta, come il Luigi Nappo, Ordini così importanti. Ringrazio gli amici e quanti si sono resi disponibili ad assistere a questo incontro. Diamo inizio al primo Capitolo di Pace.

 G.G – Noi Priori e Cavalieri originati dalla Paupera Militia Christi di San Bernardo di Chiaravalle, dell’Ordo Sancti Sepulchri e da Lui costituito in Seborga Principato di Pace, Noi, rappresentanti delle Priorie ci siamo raccolti in Capitolo per formulare quanto era stato deliberato nell’Assemblea straordinaria dell’Ordine il 13 Luglio 2015 e nell’Art.5 dello Statuto, proponendoci di stendere assieme un documento, in cui fosse recepita quella volontà di organizzare assieme ad altri ordini un Capitolo di Pace.

 M.P. – Si apre il Capitolo di Pace. Abbiamo voluto quest’incontro, con la partecipazione di rappresentanza autorevole di autorità cavalleresche, per dar vita al primo e a futuri auspicabili incontri che i nostri Ordini vogliono promuovere affinché si possa dare una risposta a chi in questo momento storico è assetato di Valori.

 G.G. – Valori come la fede, la Condivisione, il rispetto, la fiducia e a quanti hanno bisogno di Pace!  Prima però dobbiamo dare la precedenza alle cerimonie in cui i rispettivi Ordini celebreranno le elevazioni, le nomine e le investiture. Il Cerimoniere annuncerà la sequenza delle nomine ognuna anticipata da uno squillo di campana.

 SEGUONO QUINDI LE CERIMONIE dello SMEC  E SUCCESSIVAMENTE LE CERIMONIE dell’OSS -CBS ………… Terminate le cerimonie e tutti tornati ai loro posti, dopo tre colpi di campana riprendono gli interventi dei due Gran Maestri

 G.G – In quanto promotori è nostro compito e dovere, ma anche un immenso privilegio e onore, presentare congiuntamente questo evento, con l’etica, la filosofia e i valori del suo contenuto.

 M.P. – Come già anticipato il nostro intento è quello di tendere la mano con una proposta che, se accolta da altri Ordini, porterà nel mondo cavalleresco, pur nelle rispettive appartenenze e tradizioni, a un dialogo che diventerà sempre più un forte richiamo a quei valori che lo hanno ispirato.

 G.G. – È dunque con questi sentimenti che ci accingiamo a partecipare e dare forma e testo a questo evento, in particolare per condividere la gioia di un fatto così importante. Solo rinunciando a egoismi e protagonismi si può arrivare ad accogliere e far crescere nuove speranze di concordia e di crescita costruttiva.

 M.P. – Lo scopo principale è riunire vari Ordini Templari che abbiano quale riferimento fondante la Paupera Militia Christi e la figura di San Bernardo di Chiaravalle.

 G.G – Il capitolo è e sarà sempre aperto a tutti coloro che ne vorranno far parte o che chiederanno di farne parte.

 M.P. – Abbiamo voluto dare forma a questa nostra volontà, costruendo un documento che, nella dovuta formalità, sarà un documento guida di quelli che sono i nostri propositi.

 G.G. – Vuol essere e diventare testimonianza, manifesto esso stesso: di Pace e Concordia, e maggiormente tra i nostri Ordini, troppi e troppo spesso litigiosi, disuniti e non collaborativi.

 M.P. – Dare forma e ordine al mondo della Cavalleria, senza imposizioni o concedere privilegi, ma solo dialogando e rispettandoci a vicenda senza pregiudizi alcuni.

 G.G. – Presentare in modo avvincente ed appassionante il ruolo e l’importanza della Cavalleria e dei valori cavallereschi nella società attuale ed esporre chiaramente la missione della cavalleria nel terzo millennio!

 M.P. – Oltre ad essere un invito alla Pace, alla Concordia, alla coesione, alla condivisione di valori, è un richiamo per ristabilire l’ordine, la pace e i nobili valori. Tale fu la nostra missione, tale è la nostra missione di Cavaliere.

 G.G. –  E’ nostra intenzione presentare un modo di pensare e di vivere, una motivazione all’azione e un doveroso cambiamento in quanto Cavalieri, proponendo una nuova filosofia e una rinnovata fede, adeguata ai nostri tempi, con princìpi stabiliti che sono applicabili a tutti e da tutti.

 M.P. – Risvegliare la speranza, che si credeva ormai perduta, in un mondo migliore, testimoniata dal Cavaliere portatore di valori più che mai attuali.

 G.G. – Come avete avuto modo di udire parole troppo usate come: fedeltà, …. vi chiederete come mai? ebbene abbiamo la pretesa e abbiamo il dovere di dare ad esse il vero valore, vi chiederete in che modo e non certo come fanno troppo spesso i politici.

 M.P. – In che modo? Diventando noi stessi testimoni dei valori che rappresentiamo. Un documento sarà presentato e sottoscritto dai rappresentanti dei gruppi di appartenenza costituendo così un primo nucleo operativo e concreto attorno al quale aggregarsi e con cuore sereno e onesto dare inizio ai Capitoli di Pace.

 G.G. – Vi parrà strano ma questa proposta di Pace è proposta di Pace per tutti!  Perché nessuno potrà un giorno dire che non sia stato accolto, che non gli è stata data l’opportunità.

 M.M. – Avremmo modo di parlarci dopo il pranzo. Dialogando e trovando le sinergie necessarie. Ma ora si impone di dare la parola al “padrone di casa”: Padre Dominique che meglio di noi saprà chiudere i lavori di questo Capitolo di Pace.

 Padre Dominique    (testo ripreso)

Tanta buona volontà non potrà che essere premiata da Nostro Signore. I Capitoli di Pace, della Pace Templare, sono un progetto di buon auspicio. E’ davvero molto bello tutto ciò e ci riempie di gioia.

La Pace è dono prezioso per noi, per chi la invoca, per coloro che la vivono, la perseguono e la propongono. È davvero un dono prezioso di nostro Signore……. Invito tutti i Cavalieri, le Dame e tutti i presenti ad invocare la benedizione di Dio, affinché ci indichi sempre la retta via e possa illuminare la strada ai vostri Confratelli, ai loro famigliari e agli amici.

Noi, come sapete ritorneremo in Francia nella nostra Abbaye Saint Michel de Frigolet, ma mi auguro che questo proposito, questo Capitolo di Pace, non si esaurisca in Italia, e possa venire a trovarci anche in Francia.

La Pace è un dono universale!

La Cerimonia viene conclusa con la Benedizione impartita da Padre Dominique a tutti i Cavalieri e ai numerosi ospiti presenti.

12237969_10203936153684483_8488424197335926532_o12194503_10203936154124494_2797491628295340191_o12182855_10203934363959741_8435636518944731612_o

 


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.