Skip to main content

Concerto per l’amicizia

CONCLUSA LA FESTA DELLA  “AMICIZIA ITALO – BOLIVARIANA” 

Se esiste un luogo più adeguato per chiudere la festa dell’amicizia italo-venezuelana, questo luogo è stato individuato e scelto dai funzionari dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela: il Teatro di Villa Torlonia, un gioiello del tutto sconosciuto ai più.  

La splendida cornice policroma della sala, immersa nella bellezza di un parco secolare, ha coronato la magistrale esecuzione di brani musicali italiani e venezuelani, tra gli applausi commossi di un pubblico entusiasta. Eccezionalmente meritevoli il Tenore Fabio Andreotti e, al piano, il Maestro Davide Dellisanti 

Le parole di S.E. L’Ambasciatore ISAIAS RODRIGUEZ DIAZ, pronunciate lentamente in lingua spagnola, hanno sottolineato il calore umano e la sintesi identitaria fra i due popoli. Molte consuetudini, dallo stile di vita alla passione per la musica, sono state esaltate nell’intervento dell’alto diplomatico, che non ha dimenticato di ricordare come nel suo paese, anche la “pasta” è sempre presente sulla tavola delle famiglie tanto da essere la seconda al mondo nel consumo di questa specialità italiana.

Il cuore, anzitutto, il calore con il quale l’Ambasciatore Rodriguez Diaz ha voluto sintetizzare questo evento ha colpito l’animo dei presenti rinnovando i sentimenti di amicizia e fratellanza che da più di due secoli uniscono gli italiani ai venezuelani.

Alessandro P. BENINI  

p.s.  – tale manifestazione, svoltasi il 17 novembre, ha fatto seguito a quella precedente del 12 novembre celebrata presso l’Istituto Italo Latino Americano

amistad-italiano


Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.