L’altra faccia dell’ ISLAM
Lunedì 14 dicembre alle h.19,30 in Roma, presso il CENTRO CULTURALE della PARROCCHIA di SAN ROBERTO BELLARMINO, ha avuto luogo un incontro con la Prof.ssa SHAHRAZAD HOUSHMAND, Docente di Studi Coranici presso la Pontificia UNIVERSITA’ GREGORIANA, presentata all’auditorium da Mons. GIANRICO RUZZA, quale ospite Padrone di Casa, che ha anche coordinato il successivo dibattito,
La conferenza è stata seguita da un folto e qualificato pubblico, vivamente interessato per gli argomenti illustrati dalla Prof.ssa Houshmand che è riuscita ad appassionare la maggior parte dei presenti. La Docente, infatti, pur confermando la propria fermezza nella Fede Musulmana ed i proprio amore per l’Islam, ha dichiarato di essersi sentita interiormente arricchita per i valori recepiti nello studio, da parte sua, del Cristianesimo e del Cattolicesimo. E’ quindi necessario non scontrarsi muro contro muro, ma confrontarsi e dialogare e, quando necessario, riconoscere i propri errori ed i propri comportamenti intransigenti, a volte sbagliati e commessi su entrambi i fronti. Non è mancata, ovviamente, qualche polemica ma, comunque, il confronto è stato molto interessante e coinvolgente …. e c’è da augurarsi che a tale incontro ne possano seguire altri sulle stesse od analoghe tematiche.
Importante è non farsi irretire da “Guerre di Religione” perché probabilmente non le vuole né il nostro Dio, né il Dio dell’Islam …. mentre va rilevato, purtroppo, come le Guerre siano spesso determinate e scatenate da motivazioni economiche e finanziarie. Ciò è quanto brevemente condiviso, durante uno scambio di saluti a fine conferenza tra la Professoressa e me.
Giuliano MARCHETTI
VDS. LOCANDINA del CONVEGNO 151214_SRB_locandina_catechesi_degli_adulti_it