La 14^ Divisione del Kiwanis Italia e “Casa KIM”
Festa della 14^ Divisione – Kiwanis Distretto Italia San Marino
Il giorno 10 aprile, sfidando la maratona di Roma ed il blocco ecologico delle auto alle 12,30 presso il circolo ufficiali dell’Aeronautica, nella casa dell’Aviatore, sita in Roma al numero 20 del viale dell’Università si è tenuta la festa della 14° Divisione del Kiwanis – Distretto Italia – San Marino.
Presenti, in visita ufficiale, il Governatore del Distretto ANTONIO MANISCALCO ed il Luogotenente della 14^ Divisione (Lazio, Campania e Sardegna) NICOLETTA FUNGHI, alla riunione hanno partecipato soci ed autorità kiwaniane dei club della Divisione: CLUB ROMA CAPUT MUNDI, CLUB GIULIO CESARE, CLUB ROMA CASTELLI ROMANI “LUIGI RUSSO”, CLUB ROMA REA SILVA, CLUB SALERNO, CLUB SALERNO PRINCIPATO.
Tra gli altri erano presenti il Past Governatore CARLO TURCHETTI, il Luogotenente confermato MIMMA CAFARO, il Luogotente eletto RITA CERMINARA, i Past Luogotenenti ANNA MARIA LIMITI e DOMENICO GATtUSO e il Generale STEFANO MURACE.
Dopo l’aperitivo, servito nella hall della Casa dell’Aviatore, il gruppo si è trasferito nella sala dedicata al Maggiore Francesco Baracca, medaglia d’oro al valor militare nella prima guerra mondiale, caduto il 19 giugno del 1918. Il Luogotenente 14° Divisione Nicoletta Funghi dopo aver salutato i presenti, ringraziato il Governatore per la sua partecipazione a questa festa della Divisione ha annunciato che nella famiglia kiwaniana è entrato a farne parte il Generale di Arma Aerea Stefano Murace socio onorario del Club Giulio Cesare, quindi ha preso la parola il Governatore Antonio Maniscalco che, oltre ad illustrare le varie attività del Distretto ed in particolare quella rivolta ai giovani delle classi medie, ha voluto ricordare in particolar modo che il Club Caput Mundi ed il Club Castelli Romani “Luigi Russo” hanno ottenuto il riconoscimento di Club distinto insieme all’immediato past Luogotenente Domenico Gattuso
Dopo questo breve saluto, lasciata la sala Baracca, è stato servito il pranzo , nel tavolo con il Governatore hanno preso posto il Luogotenente della 14^ Divisione, il generale Murace e tutti i presidenti dei Club presenti. Negli altri cinque tavoli si sono distribuiti le autorità kiwaniane, i soci e molti ospiti presenti. Il service della conviviale è stato dedicato alla CASA KIM , sita in Roma, in via di Villa Troili, 46, la onlus che aiuta i bambini malati provenienti da ogni parte del mondo. Per i soci e gli amici che eventualmente volessero aiutare la Casa Kim, segnaliamo il codice fiscale 96337070583, da inserire nella dichiarazione dei redditi, per la donazione del 5 per mille ________________ALESSANDRO RICCI (Anziano ex Past President del Kiwanis Club Roma)
L’ ASSOCIAZIONE KIM ONLUS accoglie i bambini accompagnati da un genitore in un clima familiare dove l’incontro delle diversità diviene ricchezza condivisa; così storie personali, fedi, culture e lingue si integrano nella comune realtà rappresentata dalla malattia dei figli, per fornire sostegno reciproco ed affetto. Prioritaria è l’attenzione verso i genitori, persone costrette a dover affrontare una migrazione forzata legata alla malattia del figlio che non PUO’ essere curato nel luogo di origine per mancanza di strutture adeguate, e per un periodo di tempo che non è dato sapere. Il voler ricreare un clima familiare è una scelta precisa della KIM, per dare la possibilità agli ospiti di vivere in un clima sereno, ricco appunto di comunione e condivisione. In questo contesto lo staff e i volontari operano in sinergia nel Centro di Accoglienza costituito da due strutture: La Casa di KIM e L’Oasi di KIM – Nelle due case vengono messe in atto tutta una serie di interventi a sostegno di questo situazione. L’Associazione offre a ciascun nucleo familiare, composto da genitore e bambino, un alloggio composto da una stanza arredata, un bagno ed il necessario per le esigenze quotidiane
*** *** ***
Altre numerose iniziative ed attività svolte dal Kiwanis a favore dell’infanzia e/o di tematiche a questa collegate sono visionabili nelle sezioni “Associazioni” & Co” ed in “Open Space”, nonché nella sezione “Sanità”.