Marketing per Commercialisti
Counseling e Marketing! Argomenti nuovi per i commercialisti intervenuti all’ aperitivo di mercoledì 24 ottobre, presso la LIBRERIA LIBRI & PROFESSIONI a Roma, in via Marsala 92/96 nei pressi della Stazione Termini.
Il Dr. GIANNI TOMO, presentando il suo libro “COMMERCIALISTI & MARKETING” (Ediz. Ipsoa), ha commentato con i presenti le due leve fondamentali del marketing e cioè l’Osservare e l’Ascoltare per poter creare la propria nicchia di riferimento nel mercato professionale; l’autore ha inoltre indicato alcuni altri elementi necessari per pianificare ed attuare un marketing che possa consentire risultati positivamente importanti per gli studi professionali dei commercialisti.
La Dr.ssa PATRIZIA BONACA ha introdotto il COUNSELING spiegandolo con alcuni esempi e indicando in sostanza quell’ insieme di metodologie che facilitano la relazione con i clienti, collaboratori e colleghi. Infatti, la relazione – strumento principe dell’attività professionale – costituisce uno della componenti principali del patrimonio del professionista e il counseling si prende cura di tutelare questo aspetto, come del resto anche la capacità di gestire il tempo.
La conversazione è continuata con i presenti che hanno raccontato le loro esperienze professionali. Simpatica la sinergia tra i due colleghi Tomo e Bonaca che potremmo dire curano l’aspetto marketing della professione dal punto di vista sia maschile che femminile.
Argomenti nuovi, ma oramai indispensabili per fronteggiare il grande cambiamento culturale che stiamo vivendo e che ricade inevitabilmente sul mondo professionale e le sue regole.
E’ richiesto un aggiornamento a tutti i professionisti che vogliano vincere la sfida economica richiesta dal mercato, auguriamoci che questo porterà un miglioramento della qualità della vita professionale, personale e sociale.
“Il cambiamento è la legge della vita. Quelli che guardano solo al passato o al presente, sicuramente perderanno il futuro”. J.F. Kennedy.
Giuliano Marchetti
[divider style=”tiny”][/divider]
Totale visite al 15/12/2013: 67