“PERIPATETIKON” – un itinerario esoterico
“PERIPATETIKON” – un Libro di Sergio URBANO,
ovvero un “Itinerario Esoterico dalla Massoneria al Pitagorismo”
EDIZIONI “ATANOR”, 324 pagine/ €. 21,00
- Prefazione a cura del Professor Luigi PRUNETI, Saggista e scrittore, Gran Commen-datore e Gran Maestro della Gran Loggia d’ Italia (Palazzo Vittelleschi)
- Postfazione a cura del Reverendo Padre Sandro BARLONE – S. J., Preside dell’Istituto di Scienze Religiose presso la PONTIFICIA UNIVERSITA’ GREGORIANA in Roma.
Il Presidente di ELIOPOLIS ha presentato il suo Libro, il PERIPATETIKON, scritto in una “ottica Pitagorica”, in cui sinteticamente vengono riproposti i rapporti tra Umanesimo Classico e Umanesimo Giudeo–Cristiano e, in ambito più Arcano ed Esoterico, i rapporti tra Pitagorismo e Massoneria Tradizionale Simbolica …
Come dice volentieri l’ Autore quando lo si incontra: “Si può perfettamente essere Pitagorico senza essere Massone, ma molto più difficilmente essere Massone senza, almeno parzialmente, essere Pitagorico…” .
Voluto e pensato ad illustrazione di questo assioma, il “PERIPATETIKON”, proposto come un “Itinerario Esoterico dalla Massoneria al Pitagorismo”, si snoda partendo da una riflessione sull’ Aureo Filo di Arianna dei Misteri dell’ Antico Mediterraneo; ciò in un contesto che vuol integrare la Massoneria Simbolica Tradizionale, come se ne fosse un peristilio e una delle porte di accesso, lasciando nel contempo molto poco spazio alla ricorrente ipotesi di un qualsivoglia “Primato Londinese” in materia di tramandato Iniziatico Occidentale.
Pervicace invece nonché costante il richiamo al Pensiero Classico, al suo equilibrio, alla sua illuminante Spiritualità e soprattutto, tale un Carmen di esortazione, ad una sua impellente attualità nel voler arginare e combattere l’odierno e putrescente degrado della nostra Civiltà Europea. In filigrana, persistente e ribadito come una linea di rotta, il concetto Antico Romano di una Laicità che lungi dall’opporsi alla Religiosità, al contrario ne esalta senza esclusione di sorta, né predominio di alcuna, le più diversificate espressioni.
SERGIO URBANO tesse senza indugio, ma con meticolosità, un ricco arazzo in cui viene riscrit-ta la precisa cartografia del Mondo Mediterraneo Arcano, ripristinando i Valori Sacrali della Classicità sotto gli auspici di un Ecumenismo profondo e “SUPER PARTES”, utilizzando in ciò chiavi di lettura infinitamente più moderne, quali superano di gran lunga lo stretto recinto della pura intellettualità e vanno invece a sfociare in una Regola di Vita quotidiana molto prag-matica da applicare sull’ Individuo e sulla nostra Società.
Attraverso una sua molto personale sensibilità, l’Autore sintetizza aspetti Wirthiani, Reghiniani, Guenoniani e Bruniani, ma anche Evoliani del Pensiero, portandoli a confluenza in una immagine d’ insieme imperniata sulle necessarie coerenza e coesione ogniqualvolta si vuol approdare ad un autentico “Discorso Tradizionale”.
Inevitabili peraltro le sfumature autobiografiche di questo autodefinitosi “Marrano Italo–Iberico”, che nel contempo confessa una sua percezione “quasi sciamanica” del Pitagorismo e d’altro canto inneggia alle lezioni del Buddismo Mahayana e del Francescanesimo…
Tre sono le tappe di questo “ Viaggio di Risveglio” al quale il Lettore viene invitato :
La prima parte è dedicata alla pulsione trascendente verso il Sacro, secondo l’approccio proprio che ne fa il Classicismo e ai suoi metodi.
La seconda parte, in funzione di questo approccio, analizza “da dentro”, senza nessuna spropositata indulgenza ma con grande consapevolezza, il “Mondo Massonico”, fruendo dal vantaggio offerto da una esperienza più che trentennale dell’ Ars Regia nell’ ambito di svariati Orizzonti Obbedienziali in Italia come all’ estero.
Il terzo e conclusivo pannello corrisponde all’esercizio imparziale e contemplativo ad opera di un Adepto Pitagorico nei confronti della “Civiltà” post industriale e globale alla quale apparteniamo.
In quella parte come nelle precedenti, il “Dovere dell’Iniziato rimane nell’interagire, facendo raggiare fuori l’Opera abbozzata dentro…”
L’ Autore
Sergio URBANO (Nome d’Arte) è nato nel 1952 in Aquitania Guascona, nel Sud – Ovest della Francia. Di origine Marrana Italo – Iberica, ha risentito cosi fortemente il richiamo delle sue Radici Mediterranee, tanto da trasferirsi definitivamente in Italia, a Roma e in Sicilia dove soggiorna spesso, sin dal 1986. Nel 1993 ha risvegliato, con il nuovo Nome di ELIOPOLIS, l’Associazione Pitagorica già inizialmente voluta da ARTURO REGHINI, della quale ne riveste tutt’ora la conduzione internazionale.
Saggista, conferenziere e poeta molto apprezzato in questi ambienti Esoterici particolarmente riservati, ha ora fatto la scelta di offrire progressivamente ad un più ampio pubblico il frutto più che trentennale della sua Opera e della sua esperienza. Riveste per altro la Carica di Gran Maestro dell’ Ordine Pitagorico Italico.
L’ Associazione ELIOPOLIS
E’ una Associazione Pitagorico–Platonica che da oltre diciotto anni milita culturalmente in tutta l’Europa Meridionale per un Risveglio del Pensiero Classico nel Mediterraneo e si rivolge alle “Anime Antiche” per il ripristino della Memoria Collettiva e di quella Identità peculiare riferentesi all’ insieme dei “Figli del MARE NOSTRUM”. In una integrazione progressiva durata circa sei mila anni, dal Bosforo al Portogallo, dalla Grecia al Medio Oriente e alla Spagna, dalla Provenza al Maghreb, plasmati da questi innumerevoli e meravigliosi scambi che fanno scorrere nelle nostre vene tante rigogliose Eredità, siamo tutti un po’ cugini…
In questo, ROMA, Urbe delle Urbi, ebbe un ruolo Storico e Spirituale centrale e la MEGA HELLAS, autentica “chiave di volta” dell’ intero contesto, fu il più ricco Laboratorio Umano che si poteva sognare.
Oggi ELIOPOLIS è impegnata a diffondere l’attualità del Pensiero Classico come Valore di contributo a rimedio della crisi morale della società contemporanea
[divider style=”tiny”][/divider]
Totale visite al 15/12/2013: 425