Mala tempora !
FRONTE per la “DIFESA ARMATA” del CONGIUNTIVO
POST a firma di MARCELLO De ANGELIS, ripreso da FB di Giovedì 14 Dicembre
Salve. Capita a volte che, a sera tarda, dopo una giornata non facile (la vita non è facile per nessuno) io scriva qualcosa.
Qualcosa che non necessariamente sia interessante per gli altri.
Ho usato, come qualcuno avrà notato, molti congiuntivi.
Un servizio del tg2 oggi ha sollevato il problema della progressiva scomparsa del congiuntivo dalla nostra lingua colloquiale. Ma ha anche comunicato che di questa cosa all’Accademia della Crusca non gliene frega nulla. Anzi, pare che, come nel caso di stupri linguistici come ministrA e questorA, la Crusca ritenga entusiasticamente che tutte queste degenerazioni siano una “figata”, perché sono moderne, giovani e innovative.
Quindi, io dico che la Crusca non rappresenta il popolo, la nazione o la tradizione e l’identità italiana, bensì è composta da persone alle quali tutte queste cose preziose e sacre risultano irrilevanti o addirittura sgradevoli. Quindi dico che la Crusca, come quasi tutte le istituzioni nazionali occupate da persone che servono l’interesse dei nemici che vogliono cancellare dalla nostra stessa memoria tutto ciò che appartiene alla nazione, alle consuetudini e alla tradizione, deve andare a farsi fottere.
Ecco, l’ho detto. ….. Lunga vita al congiuntivo!
MARCELLO DE ANGELIS