Celebrazioni per il 70° anniversario dello “Sbarco di Anzio”
FITTO PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA NELLA CITTA’ DI ANZIO
PER LA STORICA RICORRENZA .
22 Gennaio 1944/22 Gennaio 2014
A settant’anni dallo sbarco delle truppe alleate contro le forze dell’Asse il litorale Laziale è pronto ad accogliere, nella città di Anzio, un calendario di iniziative che andranno avanti per un mese. L’inaugurazione delle celebrazioni è avvenuta il 21/01/2014 e le iniziative annesse andranno avanti fino al 18/02/2014 per poi riprendere durante l’estate con ulteriori appuntamenti. Intanto il 23 Gennaio il Gonfalone di Roma Capitale ha sfilato insieme a quello della città di Anzio in Piazza Garibaldi alla presenza del Sindaco Luciano Bruschini e del Veterano Britannico, Harry Shindler oltre all’Editore, Emidio Giovannozzi e alla presenza dell’ambasciatore britannico in Italia Cristopher Prentis. Insieme a loro presenti: il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio Patrizio Colantuono, l’Assessore alla Cultura Laura Nolfi e lo Storico Mario Fiorentini.
“Sindaco Bruschini desidero ringraziarla per la splendida ospitalità che Lei e la Sua Amministrazione Comunale, avete riservato ai reduci ed a tutti i partecipanti a questa giornata. Con spirito di amicizia e fratellanza totale Vi ringrazio per l’accoglienza che avete per tutti reduci e per i familiari dei Caduti. Colgo l’occasione per esprimerle, inoltre, la nostra riconoscenza per l’attenzione del Comune e del popolo di Anzio, riservata alla memoria dei viventi e di chi perse la vita per la vita per la libertà. Lo apprezziamo molto e per questo vi ringraziamo di cuore”, ha dichiarato l’Ambasciatore Inglese Cristopher Prentis.
Di seguito troverete il link con tutto il programma che terminerà il giorno 18 Febbraio quando verrà consegnata la Cittadinanza Onoraria allo storico fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters in ricordo di suo padre, Eric Waters, che ha perso la vita, durante lo Sbarco di Anzio – Operazione Shingle, il 18 febbraio 1944.
Per l’occasione era presente anche il New York Times che è uscito con uno speciale sullo Sbarco e sulla giornata di Giovedì a Villa Sarsina e l’inviato del Times ha seguito, da vicino, tutta la giornata trascorrendo il pomeriggio, ospite del Sindaco Bruschini ad Anzio, insieme a tutti i Veterani ed ai familiari dei Veterani Britannici.
Cristian Arni
Link utili: