Skip to main content

Convegno su: “LE VIOLAZIONI dell’ESSERE”

Leadership, dinamiche di gruppo, condizionamento e culti abusanti.

Il 13 febbraio u.s., presso la Parrocchia dell’Assunzione di Maria in Roma, ad integrazione del Piano di Studi del Master in Criminologia, in corso di svolgimento da parte della Società di Formazione GenuenSIS, si è tenuto un interessantissimo e riuscitissimo Convegno, che ha visto una massiccia partecipazione di pubblico e commenti entusiastici della critica, dal Titolo: “LA VIOLAZIONE DELL’ESSERE”, organizzato dall’ A.C.F., Accademia per la Cultura e la Formazione, dall’O.N.A.P.,Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici e dall’Associazione “Sociale e Sicurezza”, con il Patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma Capitale, Università di Camerino -Facolta’ di Giurisprudenza, GenuenSIS C.I.C. e UNLA-Università di Castel S.Angelo.

Iniziato con il saluto delle Autorità, si ricordano qui gli alti e qualificati interventi di Don Pietro Ferrari, Parroco e di Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo Ausiliare di Roma, è poi proseguito con l’intervento provocatorio del Prof. Sandro Valletta, Docente dell’Università “Guglielmo Marconi”, con il ruolo di Moderatore.

Grande enfasi è stata data al concetto di leadership, definita dalla Dott.ssa Valeria Lupidi –Sociologa, Funzionario Direzione Centrale della Polizia Criminale, come il processo attraverso il quale viene utilizzata l’influenza come strumento non coercitivo per dirigere e coordinare l’attività dei membri di gruppo per il raggiungimento di un obiettivo. A seguire l’intervento della Dott.ssa Franca Soldato, Presidente A.C.F., Funzionario Direzione Centrale della Polizia Criminale che, partendo dalla definizione di Psicologia sociale, scienza che studia il comportamento umano in funzione dell’influenza reale e/o immaginaria di altre persone, è arrivata poi a definire le dinamiche di gruppo, come esso si forma, quale sono gli aspetti più importanti e come esso si evolve in base al tempo ed alla società.

Il Convegno è poi proseguito con l’intervento di Patrizia Santovecchi, Presidente ONAP, Criminologa,che ha parlato di condizionamento e culti abusanti; Leandro Abeille, Sociologo e membro dell’Associazione Sociale e Sicurezza, che si è occupato dei comportamenti e della struttura delle sette religiose; Amato L. Fargnoli, Psicologo, Psicoterapeuta, Criminologo, già Direttore della Sezione di Criminologia Applicata e Responsabile Psicologo dell’Unità di Analisi del Crimine Violento, Polizia di Stato, membro ONAP, che ha, invece, spiegato cosa sono le “ferite invisibili”, cosa si intende con questo termine, quando si creano e perché nascono. Infine Sergio Tapia Velasco, Docente Pontificia Università “Santa Croce” che ha iniziato il suo intervento con una domanda rivolta ai partecipanti: “Ci sono sette nella Chiesa?”, dandone poi una esaustiva risposta e spiegandone i perché di tale fenomeno.

Il Convegno è terminato con la Benedizione, il saluto finale del Vescovo Ausiliare di Roma, Mons. Giuseppe Marciante e con la consegna di un attestato di Partecipazione a tutti i Presenti.

                                                                                                                                                               Silvia ROBERTO
Studente Master in Criminologia