Skip to main content

Gli orrori non finiscono mai

Le donne hanno qualità che vengono sprecate, disprezzate,qualità che danno fastidio a chi non ne ha di proprie. Non si tratta di un tema nuovo, ma, in uno scenario ormai senza più confini l’ orrore si ripete in ogni angolo del mondo, fuori da ogni logica e comprensione. TEMI SOCIALI CHE RIMANGONO SENZA RISPOSTE.Si raccolgono dati, informazioni, si fanno convegni,ma , nulla si conclude. Anche oggi una notizia  da film dell’orrore,purtroppo non è sul set cinematografico che è avvenuta la violenza e assassinio. Due ragazzine , adolescenti e invisibili,  in India,  sono state trovate impiccate a un albero dopo aver subito uno stupro di gruppo. Le vittime, due cugine di 14 e 15 anni, appartenevano alla casta più bassa dei dalit, quella degli intoccabili. 

 Adkronos-Le due ragazzine erano scomparse da casa martedì sera a Katra Shahadatganj, un villaggio rurale dell’Uttar Pradesh. La mattina seguente i corpi sono stati trovati appesi a un albero di mango. Il delitto ha provocato l’ira degli abitanti del villaggio contro la polizia, che la sera prima non aveva dato seguito alla denuncia. Un uomo è stato arrestato per gli omicidi e due funzionari di polizia sono stati rimossi dall’incarico per non aver registrato la denuncia della scomparsa delle cugine.

La piaga delle violenze contro le donne indiane è sotto i riflettori dal 2012, quando una studentessa fu vittima di uno stupro di gruppo su un autobus di Nuova Delhi e morì successivamente per le ferite riportate. Da allora le leggi in materia sono state inasprite, ma la piaga è purtroppo ben lontano dall’essere stata stroncata.

Oggi nel mondo, le donne continuano a dover affrontare condizioni di vita durissime e discriminatorie, mentre i governi continuano a prendere impegni che non portano avanti…Discussioni, protocolli d’intesa, proposte di legge,statistiche di genere(UE99/2013): parole che continuano a farci uccidere.

Adelfia Franchi