Skip to main content

Sviluppo Tiberina

Giovedì 12 giugno 2014

Diffondiamo la comunicazione ricevuta dalla Presidente dell’Ente Regionale “Banca Impresa Lazio”, derivante dal Protocollo a suo tempo stipulato (https://www.unpontesultevere.com/pdf/Banca%20Impresa%20Lazio.pdf), al fine di massimizzarne le potenzialità ed assicurare la capacità di affiancare le PMI in relazione a tutte le esigenze finanziarie legate all’attività d’impresa. Ciò anche in coerenza alla mission del Consorzio sintetizzata nella sigla “SVILUPPO TIBERINA”, vista l’apertura sempre crescente a Soggetti anche non consorziati, interessati allo sviluppo sostenibile, coeso, cooperativo, inclusivo e partecipato della regione Tiberina, con un ruolo del Consorzio stesso a promotore di nuove imprese, incubatore, motore di innovazione territoriale, etc. Restiamo dunque a disposizione per promuovere le conseguenti azioni.  Come già comunicato, è stata creata una mini-guida on-line al progetto “River Watch Tevere”, per portarlo al massimo interesse – al di là dei fondi già destinati – in Italia e all’Estero. Sul sito dedicato RiverWatchTevere, in particolare, le modalità di voto previa registrazione su sito della Commissione U.E. (https://ideas.chest-project.eu/?q=node/118) e più direttamente presso Capitale Roma (sul sito CapitaleRoma dell’Associazione). Che ci si occupi di Roma-città o di qualunque parte del Bacino del Tevere (la regione Tiberina), la questione ecologica non ha evidentemente confini e la propagazione degli effetti, soprattutto da “monte” a “valle” ma anche in senso inverso (attraverso mediazioni culturali o tecniche), è evidente, coinvolgendo tutto il reticolo di affluenti.

Se in “River Watch Tevere” siamo coinvolti con un voto passivo, la settimana prossima vorremmo proporre un sondaggio informale sulla proposta di installazione gratuita di centraline anti polveri sottili, nanopolveri e altri inquinanti – già oggetto di un progetto unificato di ANCI e ANCITEL Energia e Ambiente – in Città della regione Tiberina, non in vendita, ma attraverso un sistema di sponsorizzazione – a carico di terzi – che consenta l’installazione “a costo zero” per le Amministrazioni Locali, in interni o in esterni a rischio.

A Roma, per esempio, la storia non è di oggi …… ma confidiamo in una maggiore sensibilità ambientale maturata nel frattempo: cfr https://www.iltempo.it/cronache/2014/03/26/mai-attivato-il-progetto-systemlife-delle-centraline-filtro-1.1233616.

 CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere

 tel 063202087-0632500420  fax 0632650283  [@] tiberina@unpontesultevere.com  [w] www.unpontesultevere.com