Convegno Cicas
SI E’ SVOLTO IL 3° OPEN DAY…. da Catania un decisivo passo in avanti per il consolidamento della CICAS
a cura dell’ Ufficio Stampa CICAS
Si è svolto nella splendida cornice del 4Four Hotel di Acicastello, alle porte di Catania, il 3° OPEN DAY CICAS, dedicato ai dirigenti territoriali della Sicilia, dopo quelli tenuti a Salerno e a Lamezia Terme per i delegati di Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Gli Open Day sono strumenti di partecipazione e di formazione dei quadri territoriali Cicas, allo scopo di fornire gli elementi base di identità e di appartenenza, di spirito di gruppo, di coesione di obiettivi, di condivisione di tecniche e strategie operative.
Il seminario di formazione, aggiornamento e approfondimento è vissuto essenzialmente negli interventi del presidente nazionale di Cicas Giorgio Ventura, del coordinatore nazionale Lucio Perrella e dei numerosi delegati provenienti da tutte le province della Sicilia, guidati dal coordinatore regionale Roberto Sannasardo. Presente, anche una rappresentanza di professionisti che seguono con interesse i temi portati avanti dalla Cicas, e fortemente intenzionati a dare il loro diritto contributo all’affermazione della confederazione nell’ambito delle sigle sindacali di categoria.
Il presidente Ventura ha ribadito il lavoro continuo di stimolo che la Cicas svolge verso le istituzioni, i governi nazionali e regionali, le amministrazioni pubbliche cittadine, nel promuovere azioni a tutela degli artigiani, dei commercianti, degli operatori del turismo e dei piccoli imprenditori. C’è attesa nel Paese per verificare la fondatezza delle mosse dal nuovo Governo indirizzate a una risalita nella propensione al consumo delle famiglie italiane, da anni alle prese con difficoltà crescenti di bilancio. Il risultato della crisi è visibile da parte di tutti: i centri storici e le periferie urbane, ovunque, sono tracciate dalla chiusura continua di esercizi commerciali di vicinato, a scapito del proliferare incontrollato di grossi centri commerciali. A parte osservazioni sulla liceità di talune di siffatte operazioni sul versante della trasparenza e della legalità, il presidente Ventura ha ricordato le due iniziative nazionali della Cicas di contrasto a questo andamento di concentrazione abnorme del mercato: la campagna “Domenica è sempre Domenica”, volta a vietare l’apertura festiva di supermercati e centri commerciali, e “Caro fitto ti scrivo”, indirizzata a una operazione di calmiere degli abnormi canoni di locazione che nei centri cittadini raggiungono livelli inconciliabili con la sopravvivenza degli esercizi. Ventura ha poi illustrato i passi in avanti compiuti dalla rappresentanza Cicas in tutte le regioni italiane e ha incitato i delegati siciliani all’azione fondamentale di aumento della base associativa.
Argomento, quest’ultimo, approfondito in particolare dal coordinatore nazionale Lucio Perrella che, partendo dai punti più evidenti di criticità, è passato a illustrare le opportunità di crescita da opportunamente sfruttare. Sono negatività, per esempio, la debole presenza della Cicas nel panorama informativo nazionale e locale rispetto ad altre organizzazioni sindacali datoriali, che si traduce in una minore conoscenza da parte della potenziale utenza; il ridotto scambio di esperienze tra le varie componenti tematiche e territoriali; la scarsa definizione di obiettivi a breve e medio periodo. Perrella ha quindi enunciato gli approcci sistematici per una nuova e produttiva fase di rilancio.
Lo spazio successivo è stato dedicato alla illustrazione di alcune delle convenzioni già siglate e operative. L’architetto Nino Tosto ha parlato della New Systek, originale sistema di moduli costruttivi ecocompatibili e antisismici; Francesco Serraino di CasainCentro, innovativo network immobiliare.
Gli interventi e le osservazioni del coordinatore regionale Roberto Sannasardo, di Emanuela Avola da Catania, di Ernesto Montalto da Messina , di Giuseppe Verde da Trapani e le conclusioni del presidente Ventura hanno chiuso l’incontro cui presto seguiranno specifici approfondimenti tematici.