Skip to main content

Intervista a Mons. Viktor Busà

CONSUL PRESS INTERVISTA VIKTOR BUSA’ *

*Viktor Busà, Arcivescovo Ortodosso della Chiesa Russa-Autocefala, è nato il 15.12.1941 a Palermo. Artista, letterato e scienziato di chiara fama mondiale, è stato incluso in enciclopedie, dizionari ed annuari scientifici. E’ Rettore Internazionale della University of Canada (Usa) e dell’ American International University (USA –Suriname) ……… Preside della Facoltà di Psichiatria della Wellington University (Commonwealth Britannico)…….. Libero Docente di Psichiatria Criminale presso l’Università Cattolica di Cuenca (Ecuador). Nel 1983 gli è stato assegnato il Premio della Cultura da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il testo universitario “Lezioni di Paleornitologia” (Ediz. Bulzoni –Roma)…. Autore di diverse opere scientifiche, poesie ed opere letterarie. Ha fondato, insieme al defunto Arcivescovo Ortodosso Mons. Makarios III, già Presidente della Repubblica di Cipro, il Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace – Organizzazione Intergovernativa degli Stati …… è inoltre Presidente dell’Organizzazione Mondiale dei Popoli Indiani ed Aborigeni (OMPIA).  – (Notizie estrapolate dal “Dizionario Autori Italiani” – Edizioni Cronache Italiane, Salerno)

1. D. – Il PARLAMENTO MONDIALE degli STATI – di cui Lei ha la Presidenza – è stato fondato il 15 dicembre 1975, quindi entro la fine del corrente anno ricorrerà il 37° anniversario. Ci può riepilogare sinteticamente l’attività svolta da questa Istituzione, citando anche eventuali successi o insuccessi ?

R. Le attività politiche e diplomatiche del Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace, svolte in varie parti del mondo, sono state realizzate dal Corpo Politico e Diplomatico del suddetto Parlamento, nelle Nazioni coinvolte in conflitti militari e sociali, sia nell’Africa che nel Sud America. Purtroppo la nostra mediazione nel recente conflitto in Libia non ha ottenuto successo, a causa della feroce interferenza militare europea (in primis la Francia del Signor Sarkozy, seguita dall’Italia e dall’Inghilterra) con il risultato dell’efferata uccisione del Presidente Libico Muammar El Gheddafi. Come è a tutti noto, l’anno prima il Presidente Gheddafi aveva firmato con l’Italia un Trattato Bilaterale di amicizia e collaborazione perpetua; trattato che venne sottoscritto dall’ex Presidente del Governo Italiano Silvio Berlusconi e dall’ex Ministro degli Esteri Franco Frattini. Il predetto trattato non è stato mai rispettato, tenuto conto che l’Italia ha partecipato ai bombardamenti contro la Libia, ignorando le normative di leggi internazionali e lo stesso Trattato, già approvato e sottoscritto. E’ chiaro che l’Italia non aveva alcun diritto di intervenire militarmente contro Gheddafi e la Libia, proprio per il sopracitato Trattato Italo-Libico.

2. D. Per quanto riguarda l’Unione Europea, che attualmente si trova già da alcuni anni in un  periodo di non lievi difficoltà e tensioni, quale è la sua opinione ? – A suo giudizio sono stati adottati comportamenti criticabili da parte dei singoli Stati o dalla intera Unione ?

R. L’Unione Europea, a norma del vigente Diritto Internazionale Pubblico, non ha alcuna veste giuridica come Unione di Stati Sovrani, o Nazione Federale, in quanto non c’è mai stata una Costituzione Europea che disponga l’elezione di Presidente Federale Europeo, così come avviene negli Stati Uniti d’America. Al momento ogni Stato Europeo, membro di tale così-detta Unione, tutela i propri interessi nazionali, sia in economia, che in commercio, industria e politica estera. Vedasi il comportamento dell’attuale Cancelliere Tedesco, Angela Merkel, che domina la scena politica europea con i suoi veti per l’ assistenza a favore di Nazioni in crisi, come la Grecia, la Spagna, il Portogallo, l’ Irlanda e l’Italia.

3. D. Circa la possibilità per l’Italia di uscire dalla crisi, ritiene che l’attuale Governo Tecnicopresieduto dal Prof. Mario Monti stia operando nel modo migliore possibile, oppure non abbia saputo affrontare alcune scelte necessarie ?

R. Purtroppo, anche con il Governo Tecnico del Prof. Mario Monti, l’Italia non uscirà mai dalla gravissima crisi che l’affligge da tempo, considerando che con l’inizio del 2013 chiuderanno oltre centomila piccole imprese e relativi “negozi” di generi vari, sia a causa delle assurde tasse imposte del Prof. Monti e dal suo Governo, sia per l’ostruzionismo germanico al progresso economico della Nazione. Per riportare in Italia ed in altre Nazioni del mondo quel livello davvero popolare ed unitario è assolutamente necessario che vengano soppressi tutti i partiti politici che, in moltissimo tempo e periodi storici, sono stati la causa di conflitti e gravi danneggiamenti alla cosa pubblica. Infatti la parola “partito” sta a significare “spartito”, ossia divisione della popolazione, l’uno contro l’atro in una lotta assurda e nociva, con effetti deleteri di ribellioni popolari, scioperi, aggressioni di massa ed altri danni socio-economici. Sarà utile e necessario costituire in Italia una “Convenzione Nazionale di Salute Pubblica”, senza alcun colore politico o dottrina politica, al fine di derimere tutte le questioni urgenti e porre fine alle lotte tra leader politici che fanno niente per lo stato se non esaltarsi ed infuocare gli animi ad azione non pacifiche.

4. D. A suo giudizio, quale sono state le eventuali responsabilità e/o carenze che si possono contestare al precedente Governo, presieduto dall’on. Silvio Berlusconi ?

R. L’ on. Silvio Berlusconi è stato bloccato, quand’era a Capo del Governo Italiano da una serie di eventi sconcertanti e gravi, come gli attacchi quotidiani da parte dei Leader degli altri partiti di opposizione e degli ex alleati di partito oltre che da varie vicende giudiziarie, in cui ancora oggi è coinvolto. Crediamo che l’ on. Berlusconi rinunci a ricandidarsi alla Presidenza del Governo Italiano, ritirandosi a vita privata, occupandosi delle sue attività imprenditoriali e televisive.

5. D. Si dice che Lei abbia conosciuto e frequentato Licio Gelli; oltre a confermare o meno  questa notizia, quale è la sua opinione su questo personaggio che, da determinati ambienti, è stato spesso incensato o demonizzato ?

R. Qualche giornalista incauto e diffamatore ha scritto che io abbia conosciuto Licio Gelli e le varie sedi massoniche. Il ché è del tutto falso in quanto io non ho mai frequentato Licio Gelli e non mi sono mai occupato di logge massoniche, tenuto conto che la Massoneria è una organizzazione oramai fuori dai tempi e di alcuna utilità. Conosco Licio Gelli soltanto come poeta, avendo letto su varie riviste letterarie ed alcune antologie le sue poesie. Sic et Simpliciter.

6. D. Quali sono gli attuali “Capi di Stato” o Statisti che Lei stima maggiormente e per quali motivazioni o considerazioni ?

R. I Capi di Stato da me stimati oggi sono il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, perché ha garantito l’assistenza medica a tutti gli americani, senza distinzione tra ricchi e poveri, nonché il Presidente del Venezuela Sen. Hugo Chavez – Vice Presidente del Parlamento Mondiale degli Stati, che è molto stimato e ben voluto dal Popolo Venezuelano per le varie riforme fatte in difesa della povera gente e dei lavoratori.

Intervista realizzata da Francesco Mavelli e da Giuliano Marchetti

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 696


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.

Lascia un commento