Skip to main content

Ponte pedonale di Via Aurelia: solo disagi

Segnaliamo i disagi creati dalla chiusura del ponte pedonale su Via Aurelia.

Il Comitato Colle Aurelio Il 18 luglio aveva segnalato “il divieto di transito su Via Aurelia corsia laterale, e il divieto di transito a Via della Stazione Aurelia, complanare in direzione centro, per danneggiamento e chiusura del ponte pedonale sovrastante Via Aurelia con modifica della viabilità nella zona circostante”.

Detto divieto impedisce l’inversione di marcia all’altezza del supermercato Panorama e provoca rallentamenti sulla via Aurelia. I necessari lavori saranno conclusi prima del ritorno del traffico ai volumi non estivi? Per ora i lavori non sono iniziati.

Questa è un’accorata nota di Lella Frasca, poetessa vernacolare, impegnata a favore del PD

Sono una residente di Via Stazione Aurelia, noi anche siamo nei guai! La chiusura, oltre ad impedirci l’inversione verso Panorama (unico supermercato e/o negozio x noi) ci ha tolto anche qualsiasi mezzo pubblico in quanto vietando l’accesso sul cavalcavia l’unica fermata accessibile è quella della punta ed anche i mezzi di soccorso e di emergenza hanno l’immediato accesso vietato! Abbiamo persone anziane e disabili che non possono uscire a piedi ed hanno notevoli difficoltà anche con la spesa! Siamo praticamente intere FAMIGLIE AI DOMICILIARI, per non parlare poi dei tanti danni causateci dal cantiere papillo! Nel nostro piccolo abbiamo mandato diffide e denunce ma nessuno ci ha risposto. Da notizie odierne acquisite al Camping (in quanto anche loro si stanno informando perché hanno diversi nocumenti con i turisti) abbiamo saputo che addirittura il ponte dovrà essere rimosso interamente e sostituito. Se è così veramente si prospettano tempi lunghi ed anche qualche sospetto circa la attuale sicurezza per quanti ogni giorno ci passano sotto sull’aurelia. Altro punto che credo abbiamo in comune è sicuramente quello del superamento del degrado della Stazione Aurelia dove i pendolari non mancano ma il completo abbandono della struttura mette a rischio la vita di chi ogni giorno è costretto a prendere il treno ed attualmente anche a piedi. Se siete d’accordo vi chiediamo un contatto per promuovere iniziative comuni tali da rendere il nostro quartiere migliore e vivibile. Grazie a tutti dell’attenzione!

Il Comitato Colle Aurelio ringrazia Lella Frasca per il cortese e documentato intervento. Per ora alcune sintetiche osservazioni:

1) cittadini hanno segnalato il fatto a Roma capitale tw e a @ignaziomarino senza ottenere risposta.
2) I lavori sono particolarmente urgenti non solo per i disagi oggettivi segnalati da Lella Frasca ma anche per la situazione del traffico su Via Aurelia che non è in grado di sopportare una strettoia senza gravi ripercussioni.
3) L’ amministrazione (comunale e municipale) dovrebbe dare informazioni sui progetti (e i tempi) d’intervento sulla viabilità come conseguenza del complesso abitativo della Papillo. In particolare sarebbe interessante conoscere le previsioni sull’aumento del traffico che si evidenzierà su via della stazione Aurelia e le conseguenze agli incroci di Via Aurelia con via di Villa Troili e cob via Aurelia Antica.
4) E’ ipotizzabile che almeno parte dei residenti del complesso Papilio potrebbero ( e più correttamente andrebbero incentivati ) a utilizzare la Stazione Aurelia per recarxi al centro ( la famosa politica della ” cura del ferro” annunciata da Rutelli nel ’94 ). E i parcheggi di scambio su via della Stazione Aurelia ? E le condizioni di trasporto sia come affluenza che come orari?
4) E sulla situazione statica del ponte pedonale non è il caso di dare una immediata risposta ai cittadini?

In allegato la nota ufficiale inoltrata agli uffici competenti in merito al ponte pedonale di via Aurelia da parte di Fabrizio Santori del Consiglio Regionale del Lazio.

ponte pedonale Aurelia

photo via google.img