Visite guidate gratuite
In occasione della Decima Giornata del Contemporaneo, evento annuale promosso da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) che si svolgerà sabato 11 ottobre 2014 in tutta Italia, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma sarà aperto al pubblico gratuitamente, dalle 11 alle 22, con le seguenti mostre e visite guidate:
MOSTRE
TOBIAS REHBERGER “WRAP IT UP”
Deutsche Bank Collection + recent works on paper
a cura di Friedhelm Hütte, Global Head of Art di Deutsche Bank
Apertura al pubblico: 19 settembre 2014 – 11 gennaio 2015
MACRO
Sala Bianca – via Nizza, 138
Uno dei più interessanti artisti tedeschi sulla scena internazionale dell’arte contemporanea, al confine tra arte figurativa, cultura pop e design. Sono esposte le opere su carta provenienti dalla Deutsche Bank Collection, realizzate tra il 1991 e il 2003, altri lavori più recenti in cui l’artista utilizza sempre il mezzo cartaceo, e l’installazione “Infections”, composta da 33 esemplari unici di lampade, parte di un progetto ancora in corso iniziato nel 2002.
FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma
PORTRAIT
XIII edizione direzione artistica di Marco Delogu
Apertura al pubblico: 27 settembre 2014 – 11 gennaio 2015
MACRO
Sala Enel – via Nizza 138, Roma
La XIII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma- sarà dedicata al Ritratto, inteso non solo come genere che ha accompagnato sin dall’inizio la storia della fotografia, ma anche come strumento di analisi della società contemporanea. Il tema del ritratto verrà affrontato ricostruendone il percorso storico e il ruolo all’interno dell’arte contemporanea, della letteratura e del cinema, sottolineando l’interdisciplinarietà che lega la fotografia ai campi di studio antropologici, filosofici, sociologici e semiotici.
SHOUT! Indonesian Contemporary Art
nell’ambito della XV Edizione di ASIATICA Film Mediale
A cura di Bryan Collie and Santy Saptari
Apertura al pubblico: 27 settembre 2014 – 9 novembre 2014
MACRO
Area Room e Project Room 2 – via Nizza, 138
La mostra contiene le opere di undici artistici indonesiani contemporanei uniti dalla versatilità e creatività artistica nell’affrontare i temi importanti dell’oggi, in particolare i diversi modi dell’umana lotta contro i costanti cambiamenti della vita e le sue sfide.
Si tratta di lavori di scultura, pittura, disegno e installazioni, ispirati dalle singole esperienze di vita e dalle riflessioni sul mondo in cui gli artisti vivono, che offrono un’occasione unica per indagare stili, linguaggi, codici e orizzonti creativi dell’arte contemporanea indonesiana.
LICIA GALIZIA – MICHELANGELO LUPONE
OASI
Installazione adattiva scultoreo-musicale a cura del CRM – Centro Ricerche Musicali
Apertura al pubblico: 10 aprile – 31 dicembre 2014
Spazio sensoriale – via Nizza, 138
L’installazione è concepita come un luogo di esperienza multisensoriale, che integra le forme plastiche alla musica, generata e modulata dalle stesse, e consente al visitatore una fruizione partecipata, mediante un ambiente interattivo nel quale immergersi, in grado di mutare comportamento in funzione degli accadimenti dell’ambiente circostante: la presenza e la posizione del pubblico, i momenti del giorno e lo scorrere del tempo, i suoni, i rumori o le voci circostanti, le variazioni di luce e le azioni tattili effettuate su di essa.
Toshiko Horiuchi MacAdam
HARMONIC MOTION / RETE DEI DRAGHI
Enel Contemporanea 2013
Apertura al pubblico: 08.12.2013 – 11.01.2015
MACRO
Hall
via Nizza 138
Interamente realizzata e intrecciata a mano, dal sapore tradizionale che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee, la grande installazione site specific Harmonic Motion / Rete dei draghi – che l’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam ha realizzato al MACRO per la settima edizione di Enel Contemporanea – è un grande e colorato playground interattivo, pensato dall’artista per adulti e soprattutto per bambini, dove è possibile entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi.
PROGRAMMA ARTISTI IN RESIDENZA: STUDIO #3 CHERIMUS, STUDIO#4 VALENTINA VETTURI
Gli studi di CHERIMUS e di Valentina Vetturi, la cui residenza scaturisce dalla collaborazione dei musei Macro e Maxxi nell’ambito della mostra Open Museum Open City, che si terrà al Maxxi nei giorni 29, 30, 31 ottobre, si aprono al pubblico, che avrà l’opportunità di visitare il luogo in cui gli artisti sperimentano e sviluppano le loro ricerche.
Visite agli studi d’artista
a cura di Rossana Miele, coordinamento “Programma Artisti in Residenza”
h 15:00 – 18:00
VISITE GUIDATE
Per la Decima Giornata del Contemporaneo, il MACRO promuove e organizza anche un programma di 4 visite guidate: 1 al Museo e alle mostre, 3 espressamente dedicate al Festival di FOTOGRAFIA.
Le visite sono organizzate dall’Ufficio Didattica e dall’Ufficio Mostre, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.
Programma visite guidate:
MACRO TOUR
Il Museo accoglie i visitatori (max 30 persone)
a cura di Benedetta Carpi De Resmini, curatore storico dell’arte
h 11:00
FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma – XIII edizione
PORTAIT (max 30 persone)
a cura di Silvia Putano e Mara Virtuosoh 12:00 h 17:00 h 19:00
Le visite guidate sono gratuite, a esaurimento posti – prenotazione obbligatoria 060608
INFO PUBBLICO
MACRO
via Nizza 138, Roma
INFO: +39 06 67 10 70 400
Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma