20-10-2014 a Roma: Incontro tra le associazioni culturali per la salvaguardia della Romanità
Incontro tra le associazioni culturali per la salvaguardia della Romanità
Lunedì 20 ottobre, ore 19
Teatro Petrolini, via Rubattino 5
A tutti i cultori di Roma e della Romanità
Su proposta del Direttore artistico dell’associazione culturale IncontraRoma, M° Paolo Gatti, si ritiene opportuno indire una riunione programmatica che coinvolga tutti i soggetti – individui e associazioni – che giudicano inaccettabile e insostenibile l’attuale vilipendio della Romanità, inteso a cancellare non solo la tradizione romana con le sue celebrazioni, il suo dialetto e la sua storia, ma soprattutto a disconoscere o ignorare l’eccezionale significato che Roma e il senso della Romanità hanno nel mondo. Si tenta di ridurre, impoverire, distruggere l’identità di un popolo ignorandone lo spirito, le tradizioni, le celebrazioni storiche, così come vengono escluse o ignorate associazioni che operano da decine d’anni in favore di Roma e cultori dell’Urbe che alla preparazione accademica e professionale uniscono il più ambito dei titoli, quello di Defensor Urbis.
Scopo dell’incontro è trovare un modus operandi per realizzare il comune intento di salvaguardare la Romanità dall’indifferenza del potere politico e amministrativo, mostrando il nostro numero, la nostra compattezza, il nostro curriculum culturale.
Divisioni e rivalità tra molte associazioni romane hanno prodotto soltanto la perdita di quel “piccolo potere contrattuale” che permetteva di proporre e realizzare eventi degni di Roma e dei Romani, ma anche dei turisti che da tali elementi ci giudicano.
La proposta che ci vede tutti coinvolti è quella di mettere da parte qualunque contrasto o antagonismo e mostrarsi uniti nell’intento di realizzare un comune fronte di difesa della nostra cultura e delle nostre tradizioni, contro l’invasione di improvvisatori e inesperti che ormai la fanno da padroni.
L’incontro avrà luogo Lunedì 20 ottobre alle ore 19 al Teatro Petrolini, in via Rubattino, 5 a Testaccio(Telefono:06 575 7488)