Differenti obiettivi- la Maremma si distingue
FOLLONICA: TRE GIOVANI FOTOAMATRICI SVELANO L’INVISIBILE BELLEZZA
A “La Città Visibile”
Dal 18 OTTOBRE al 9 NOVEMBRE 2014:
ALLA PINACOTECA CIVICA “LA BELLEZZA E’ DIFFERENTE”
Francesca Manetti, Elena Biagetti e Monica Iacopini
Saranno presenti a “La città Visibile” 2014 con una loro istallazione svelando attraverso i loro scatti “la differente bellezza”, una bellezza spesso celata da stereotipi, tabù e luoghi comuni.
DIFFERENTI OBIETTIVI
“Ci sono bellezze soggettive ed oggettive, ci sono bellezze invisibili solo perché non sono guardate con sguardo privo da condizionanti stereotipi e tabù.
L’ “invisibile bellezza” spesso ci sfugge perché “cancellata” da stereotipi imposti dalla società o influenzata da canoni dettati da interessi di mercato, da retaggi culturali: la differenza e il suo valore stanno proprio nella unicità e nello sguardo attento, obiettivo di colui o colei che sa e desidera vederla.
La Bellezza Differente per noi è l’eleganza stessa dell’essenza della persona, non il mezzo ma la persona stessa.
Un oggetto inanimato, uno strumento protesico come la carrozzella diventa quindi veicolo non di disabilita’ ma il mezzo che ci accompagna tra paesaggi, colori, tramonti, colline e il mare della nostra Maremma, ad incontrare emozioni di rara unicità.
E’ grazie a questo progetto che abbiamo potuto realizzare che solo con obiettivi differenti e con differenti obiettivi si può arrivare a vedere una persona resa invisibile dall’ indifferenza e carpirne la tangibile sua bellezza.
Si ringrazia il Cav. Lorella Ronconi per la Sua gentile consulenza al nostro progetto. Francesca Manetti, Elena Biagietti e Monica Iacopini”