Skip to main content

“Ad multos annos”

DAL RICORDO di alcuni “GIGANTI della SCIENZA” ad un AUSPICIO per i NUOVI RICERCATORI

La nostra Redazione ha ricevuto in occasione delle Festività di Pasqua questo messaggio dal Prof. Alessandro Distante – Presidente dell’ ISBEM, che viene pubblicato integralmente con tutti i Link di richiamo …. “Buona Lettura”

*** *** ***

… Prof. LIIGI DONATO, Fondatore della Fisiologia Clinica del CNR di Pisa (www.ifc.cnr.it) e della Fondazione Toscana intestata al suo Maestro (www.ftgm.it),
…Prof. GABRIELE  MONASTERIO, che era originario di Latiano  (città a 7 Km da Mesagne, sede dell’ISBEM, in Provincia di Brindisi).

Proprio nel mezzo del cammin della sua vita, Luigi DONATO completò la ricerca qui allegata lavorando in sinergia con vari ricercatori e con un approccio multidisciplinare. Il documento – pubblicato su Medicina e Società e presentato a Vieste (FG)  fra il 22 e il 25 ottobre 1974 nell’ambito del Convegno nazionale  RICERCA SCIENTIFICA e TECNOLOGICA e lo SVILUPPO del MEZZOGIORNO –  è visionario, profetico, illuminante ed utile ancora oggi per contribuire a costruire un PIANETA SALUTE sostenibile e a misura di Cittadino. Infatti, esso documenta che per generare ASSISTENZA e SERVIZI di QUALITA’ c’è bisogno di RICERCA, FORMAZIONE, INNOVAZIONE e CULTURA.

                                    Con immensa gratitudine e ad multos annos. 

” Iniziai a lavorare a Pisa proprio nell’ottobre 1974, grazie al Prof. Attilio MASERI e al Prof. Luigi DONATO. La Fortuna di incontrare simili GIGANTI della SCIENZA, la Provvidenza e le Opportunità da loro create hanno messo me e moltissimi altri nella bella condizione di poter aiutare il prossimo e di praticare il Paradigma del Dono, pur con tanti difetti e grazie ai pochi pregi!  Colgo la ricorrenza della Santa Pasqua per invitare uomini e donne di buona volontà, ad andare avanti con fiducia, non solo nel Mezzogiorno, per migliorare il Pianeta Salute, con le nostre proprie mani. “

Alessandro DISTANTE  – Presidente ISBEM

2head_bg-as-smart-object-1