Skip to main content

Anche l’Italia celebra la Giornata Mondiale della Terra

A Villa Borghese come a Washington eventi green e tanta musica

Anche l’Italia festeggia la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, un evento giunto alla sua 45esima edizione che ogni anno, vede allestire in diversi Stati e Nazioni dei villaggi della sostenibilità.
Anche nel 2015 Earth Day Italia (EDI), l’associazione che in Italia si è dimostrata particolarmente sensibile al tema, organizzerà una due giorni interamente green, con eventi a tema, momenti di condivisione, lunghe passeggiata anche in compagnia di amici a quattro zampe, street food, laboratori, convegni e tanta buona musica dal vivo, il tutto a costo zero! La 45° Giornata Mondiale sarà festeggiata al Galoppatoio di Villa Borghese, il luogo più indicato per trascorrere due giorni a contatto con la natura e a due passi dal centro di Roma.

Villaggio-per-la-Terra_treeimage

«Il 2015 è un anno di straordinaria importanza per il nostro Pianeta – dichiara Pierluigi Sassi rappresentante italiano dell’Earth Day Network e presidente di Earth Day Italia –. A New York, nel mese di settembre, verranno rivisti gli obiettivi del millennio ed è urgente che si decida di contrastare la fame e la miseria che in un modo o nell’altro sono sempre legate all’iniquo sfruttamento delle risorse naturali. A Parigi, poi, nel mese di dicembre ci sarà la conferenza delle Nazioni Unite sul Clima: se le grandi economie degli Stati Uniti e della Cina non si decideranno a prendere impegni vincolanti per ridurre le emissioni di CO2 rischiamo seriamente che i cambiamenti climatici a cui tutti assistiamo diventino irreversibili.»

Il Villaggio per la Terra, allestito a Villa Borghese, sarà una grande “piazza green” aperta a tutti e all’interno della quale si potrà riflettere su temi importanti che riguardano il nostro pianeta e, dunque il futuro di ognuno di noi.
Il nastro di partenza sarà tagliato la mattina di sabato 18 aprile, con l’Earth Day Run una gara podistica – organizzata con CSI dal Roma Road Runners Club – strutturata in due percorsi, uno competitivo di 6 km e uno non competitivo di 3 km ideale per famiglie e amici a quattro zampe.
Contemporaneamente sarà allestita un’area divertimenti per i più piccoli che vedrà all’opera tante associazioni con iniziative ludiche per grandi e piccoli, mentre attraverso dei laboratori didattici scuole e famiglie potranno divertirsi imparando come giocare insieme senza impattare sull’ambiente.

Un viaggio alla scoperta del cielo, sarà reso possibile grazie agli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che con i loro potenti telescopi per l’osservazione diurna e notturna e con un bellissimo planetario digitale, faranno arrivare i presenti ad un palmo dal cielo!
In una giornata di festa non potrà mancare lo spazio dedicato allo street food. Le luci sulla 45° Giornata Mondiale della Terra rimarranno accese grazie agli spettacoli musicali che terranno alta l’attenzione del pubblico anche dalla seconda metà del pomeriggio e fino a notte tarda.
Grandi Big parteciperanno e metteranno la propria voce a disposizione di una giusta causa, testimoniando l’importanza della tutela del Pianeta che rappresenta in assoluto il valore fondante di Earth Day Italia e il filo conduttore della due giorni.

Dolcenera, Dee Dee Bridgewater, Mariella Nava, Piotta, Adriano Bono e The Reggae Circus, Niccolò Agliardi, Valerio Piccolo, Fuoricontrollo, BAMBOO, Marte Live e il DJ Set di Frankie hi-nrg mc, sono gli artisti che si esibiranno sul palco dell’EDI (Earth Day Italia).
Tra i Big ci saranno anche dei giovanissimi. Si tratta dei Fuoricontrollo, il gruppo di artisti provenienti dalla provincia di Roma che, per 25 minuti, intratterranno il pubblico con musica live, alternando a brani a cappella, senza accompagnamento con le sole armonizzazioni vocali, ad alcune cover degli anni Ottanta. I giovani porteranno il pubblico da Villa Borghese al lontano Sud Africa, attraverso “Siyahamba” un inno sudafricano in lingua zulu, scelto per il significato particolarmente adatto alla manifestazione. I Fuoricontrollo testimonieranno lo “Star marciando”, in questo caso verso il futuro, uniti per sostenere il nostro pianeta.

Sempre a cappella saranno presentate “I Get Around” e “Barbara Ann”, due famosi brani dei Beach Boys. Poi “Quando”, omaggio al grande Pino Daniele. “Mani” di Mattone e Migliacci e una rielaborazione di “Storie di tutti i Giorni” di Riccardo Fogli. Il pezzo forte della serata sarà tenuto per la fine dell’esibizione. I Fuoricontrollo, infatti, chiuderanno presentando in anteprima per il pubblico dei green, “Era Ora”, brano scritto da Maurizio Costanzo, Daniele Benati e Claudio Zanoni, presentato e non ammesso alla sezione giovani del Festival di Sanremo 2015.

All’Earth Day (Giornata della Terra), unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, gli italiani parteciperanno in grande numero e, come avviene dal 2007, superando le aspettative degli organizzatori!
«Il nostro Villaggio – conclude Sassivuole testimoniare l’impegno di tanti importanti partner affinché il tema della sostenibilità non venga trattato come una moda passeggera ma come una grande questione umanitaria.»

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale EDI: https://www.earthdayitalia.org/

Roberta Spinelli