Il 9 Giugno Appuntamento con il Festival di cortometraggi
Un’iniziativa che merita essere seguita di cui ci informano direttamente dalla Casa dei Teatri e alla quale vi invitiamo a partecipare numerosi considerandola un’opportunità di: Creatività e Cultura, risorse indispensabili per un paese ed un popolo civili che vivano in armonia per un sano senso di coesione sociale e sviluppo della collettività attraverso l’individuo.
Buon divertimento !
Piccola Scena Digitale nasce dal progetto “carcerAzioni. Prigionie dei nostri tempi“, il percorso di eventi e incontri sul tema delleprigionie invisibili contemporanee che, dal dicembre 2013 all’aprile 2014, ha indagato il concetto di libertà o la sua privazione con mostre, letture, proiezioni, laboratori e performance.
Il concetto di “prigionia invisibile” già espresso da Samuel Beckett nella sua opera, è attualizzato nella società contemporanea attraverso le trasformazioni sociali che hanno generato nuove migrazioni e moderne oppressioni.
Un’idea di prigionia nel nostro tempo intesa come impedimento fisico o come scelta di sottrarsi a un comportamento omologato raccontata dai titoli in concorso attraverso la forma del video. Sono storie o spaccati di vita o riflessioni estetiche che affrontano da angolazioni diverse il complesso mondo del disagio: in soggettiva, toccando esperienze personali o allargando il focus sul mondo anche attraverso una narrazione storica. In questo senso, il video cerca tracce nel teatro o nella danza o nella performance per ricreare un originale tessuto visivo.
Come premio al vincitore del Concorso Piccola Scena Digitale, l’opera “A Samuel Beckett”, una scultura di Luciano Minestrella in legno, acciaio e travertino con tecnica di assemblaggio di più materie, ispirata al pensiero dello scrittore e drammaturgo irlandese.
GIURIA
Yosuke Taki – Presidente di Giuria – regista teatrale, artista e scrittore
Duccio Camerini, regista teatrale e cinematografico, attore e drammaturgo
Giorgio Gosetti, giornalista, direttore di festival cinematografici e della Casa del Cinema di Roma
Donatella Orecchia, docente di Storia del teatro presso l’Università di Roma Tor Vergata
Paolo Ruffini, responsabile della Casa dei Teatri – Dipartimento Cultura di Roma Capitale
L’iniziativa, ad ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili è promossa dal Dipartimento Cultura – Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma e il Teatro di Roma.
Info
-
Casa del Cinema – Sala KodakIndirizzo:
Largo Marcello Mastroianni, 1
Ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa BorgheseGenere: proiezione Data: martedì 9 giugno 2015 Orario: 20.30 Accesso: Ingresso libero fino a esaurimento posti