Skip to main content

Arte, Cibo e Design

Cucine d’italia –  ARTE, CIBO & DESIGN 

a cura di Adelfia Franchi

20-21-22 settembre Officine Farneto – Via dei monti della farnesina,77. Roma.

Nella prestigiosa sala del Carroccio, in Campidoglio è stato presentato stamattina uno degli eventi più interessanti e innovativi. “EXPERIENCE” volutamente lasciato fuori dal titolo, perché in questi giorni alle Officine FARNETO (luogo tutto da scoprire, chiaro esempio di archeologia industriale, nate dal recupero di edifici del passato, nei prime del 900 ospitava una fabbrica di ceramiche, difficile trovare uno spazio simile a Roma)

Ci saranno molteplici e modulati eventi che racchiudono esperienze che arrivano da setatori diversi fra di loro. Niente è stato trascurato, la scelta dei partner, degli sponsor…

I protagonisti saranno: la buona cucina italiana, la musica, il design, fotografia. Cinema, tv, giornalismo, pittura, vini, aziende agricole, agriturismo, laboratori artigianali di pasta, di biscotti, farine. I nostri migliori cuochi, conosciuti in tutto il mondo, Filippo La Mantia, Beppe Tonon, Gianfranco Pascucci, Bartolomeo Errico, Antonino Esposito, Maria Rita Berruti, Maurizio Santin creeranno per tutti piatti della cucina Italiana; accanto a loro ci saranno donne d’eccezione: Tosca D’Acquino indosserà con disinvoltura panni da cuoca, insieme a Pamela Prati e Yvonne Sciò.

Due grandi musicisti eseguiranno dal vivo le loro musiche più care: – Franco Micalizzi ha firmato le colonne sonore di ”lo chiamavano Trinità” e  del ”Poliziottesco all’italiana“; – Tom Sinatra, compositore e musicista, un talento straordinario per la chitarra – la Columbia Sony lo ha inserito tra i primi chitarristi al mondo – eseguirà un bellissimo concerto acustico. Un evento pieno di bon ton che ci verrà proposto con lezioni di galateo a tavola da Paola Bassolino e Mita Luciani Ranier, non sono stati dimenticati neanche i bambini con la campagna ispirata “LET’S MOVE” di Michelle Obama.

COME SUPERARE LA CRISI? Ci aiuterà a capire ADRIANA APICELLA, giornalista, impegnata nella promozione e difesa dei cittadini, con un talk “cavalcare la crisi: il menu degli strumenti e delle opportunità”

A salutare e dare gli auguri agli organizzatori per il Sindaco Gianni Alemanno è intervenuto il consigliere GIORGIO MASINO –  “siamo favorevoli,a tutto quello che porta lavoro, spero che la situazione del nostro paese si risolva e, tutto quello che può dare una spinta all’inserimento del lavoro dei giovani, noi del comune di Roma stiamo cercando di farlo.”

La beneficenza è il punto focale dell’evento con il progetto SALVA MAMME, una cucina è stata donata  all’associazione. L’Idea di SILVIA FAMà è fresca, effervescente; insieme a Tiziana Rocca, Solvi Stubing, Carlo Loja e Sara De Bellis, sicuramente riuscirà a scuotere chi gli eventi li costruisce ancora con  poca anima ….

 

cimg9185cimg9183

 

 

 

 

 

 

 

Roma 17 settembre

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 88

Lascia un commento