Atreju: l’Isola che c’è !
ATREJU 2014 – L’ALTERNATIVA DALL’ISOLA CHE C’E’: Il tradizionale appuntamento giunto alla 17°edizione quest’anno si è svolto sull’Isola Tiberina. _________________________________________________________ di Cristian ARNI
Roma – Dal 17 al 21 Settembre è tornata la consueta manifestazione promossa da F.d’I.- An e come ogni anno inaugura l’inizio della stagione politica italiana. All’insegna della sobrietà la cinque giorni – che si è conclusa domenica 21 – è stata animata da appuntamenti, incontri, dibattiti, presentazioni accompagnati da proiezioni cinematografiche e musica dal vivo, il tutto all’interno di una cornice d’eccellenza. Il vero motto di questa edizione sembra essere stata la proposta di una valida alternativa ai problemi che affliggono il Paese.
Madrina d’eccellenza la Leader del Movimento GIORGIA MELONI che nonostante i recenti sviluppi interni a F.d’I.- An ha potuto contare sulla presenza di GUIDO CROSETTO ed IGNAZIO La RUSSA, i quali insieme a lei hanno dato vita al Movimento.
Dalla prima edizione nel 1997 sono passati quasi venti anni durante i quali molte cose sono cambiate all’interno del panorama politico italiano; per la destra italiana si tratta di un momento importante per quel rinnovamento tanto ambito quanto necessario inseguito con impegno e volontà di cambiamento. Con serietà ed impegno il lavoro procede all’insegna della propria identità, forza e valore rilanciando le proprie idee con una visione complessivamente riformulata dai lacci della vecchia politica. Dal cuore pulsante della Capitale – nel centro strategico di quel fiume, culla della civiltà romana, che ha dato i natali a Roma, almeno mitologicamente parlando – la manifestazione si è spostata sull’Isola Tiberina, location scelta come segno tangibile di “ Approdo sicuro per tracciare la rotta verso il futuro”- come dichiarato dal quartiere generale di F.d’I. – La kermesse ha ospitato nomi illustri del centro destra, ma non solo, l’invito è stato esteso anche ad altri personaggi di spicco del giornalismo e della politica italiana per una grande manifestazione nel segno del confronto, del dialogo e del reciproco rispetto con l’obiettivo di amplificare le basi a cui il centro destra democratico ambisce.
Nonostante le ultime notizie certifichino un’importante evoluzione ai vertici del Movimento, ricordiamo infatti che l’ex Coordinatore Nazionale, Guido Crosetto, ha lasciato l’incarico per la nomina a Presidente dell’AIAD in rappresentanza di Finmeccanica, F.d’I. non si scoraggia e va avanti tutta vivacizzando parte di quel centro destra ancora un po’ ammaccato dalle vicende del recente passato con l’obiettivo di riportare linfa vitale per una rinnovata fiducia dell’elettorato che, sentendosi “tradito”, ha abbandonato il voto a destra; nonostante questo i sondaggi parlano chiaro attestando il Movimento tra il 2 e il 4%.
Molti gli argomenti trattati nel corso della manifestazione: immigrazione, lavoro, economia, Eurozona, amministrazioni locali, Sovranità monetaria, politiche della famiglia, adozioni, la vicenda dei Marò …. il tutto con occhio attento allo sviluppo delle recenti riforme attuate del Governo Renzi il quale, fanno sapere da Fdi, è stato invitato a partecipare alla manifestazione, ma chissà perché – questa volta – non ci ha voluto mettere la faccia. Ma non è stata solo politica, Atreju è stata anche una festa all’insegna del cambiamento culturale e sociale pronta ad avanzare proposte e a raccogliere idee attraverso la partecipazione di tutti, una festa anche per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nostrani in un clima di relax, impegno, svago e qualche polemica la dove necessitava.
Di seguito potete prendere visione del programma sviluppato durante la recente edizione: