“Bad bank? Anche no!”
“Bad bank? Anche no!”
18 maggio 2015 – h.18
Sala della Regina di Palazzo Montecitorio
Si fa sempre più concreta la prospettiva di un intervento legislativo sul tema dei finanziamenti deteriorati, che appesantiscono i bilanci degli istituti finanziari. Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, da tempo spinge per la costituzione di una ‘Bad bank’, nella quale far confluire i crediti in sofferenza vantati nei confronti di soggetti insolventi (imprese o famiglie). La Commissione europea ha già fatto sapere che la soluzione, che a breve sarà adottata dal Governo italiano, non può ledere i principi della concorrenza e non può configurarsi come un aiuto di Stato.
Quale sarà, allora, la forma societaria che assumerà la ‘Bad bank’? In che modo e in quale misura ci sarà una partecipazione pubblica? Chi sarà il soggetto incaricato di effettuare un’equa valutazione del valore effettivo del credito in sofferenza trasferito alla ‘Bad bank‘? Quali banche potranno beneficiare di questa opportunità?
All’evento, che sarà moderato da Leonardo Becchetti, professore di Economia Politica all’Università di Tor Vergata, interverranno tra gli altri anche Elio Lannutti e Franco Mostacci che, per inciso, sono editorialisti del Foglietto. Interverranno anche il Prof. Antonino Galloni e il ricercatore Marco Saba, ai quali la Consul Press – più volte – ha dedicato i propri spazi sul web e sui fascicoli cartacei, ospitando con vero piacere loro articoli ed interviste.