Skip to main content

Bassi interessi, sonni tranquilli

                                Bassi Interessi, Sonni Tranquilli

 Volendo costruire un’ipotetica scala delle preoccupazioni, potremmo rilevare come il risparmio, per chi ancora lo possiede,  stia  situato tra i primi gradini; la domanda più comune del risparmiatore è: cosa fare? Tornare al vecchio nascondiglio del mattone ?  Certo, no. Si rischierebbe di vedere le sudate banconote finire fuori corso o, peggio ancora, distrutte da possibili disgraziati eventi.

Le banche, che larghe di manica non sono mai state, adesso percepiscono canoni di tenuta conto, ma non pagano, di fatto, alcun interesse ai depositanti. Se per le scadenze prossime ai due anni BOT e BTP garantiscono meno di zero, qualche alternativa può essere trovata anche in alcune obbligazioni in valuta estera. Con estrema accortezza, però, (non possiamo dimenticare quanto accaduto con i Bond argentini una ventina d’anni fa), nello scegliere il paese emittente. Potremmo spaziare dall’Australia agli Stati ex sovietici, dal Sud Africa alla Turchia: sono titoli con rendimenti a volte superiori del 10% delle cedole dei nostri, sfruttando il fluttuare dei cambi.

Sono questi degli investimenti che necessitano della esperienza di consulenti e gestori, non certo consigliabili a chi preferisce mettere al sicuro il proprio gruzzolo e non pensare al rischio-paese. C’è sempre, per quei risparmiatori che hanno a cuore la maggior sicurezza, le gestioni monetarie dei fondi d’investimento: meno reddito e più sonni tranquilli .

Va inoltre detto che il mondo finanziario, per sua natura soggetto a frequenti oscillazioni, non risparmia il valore accumulato e, nel giro di qualche giorno, a volte meno, il titolo che appariva in assoluto il più sicuro, può essere pesantemente penalizzato. Sonni tranquilli, dunque, ma con un occhio solo.

Alessandro Publio BENINI                                                                                                                                                   _________________________________________________________                           

Questo articolo, a firma Alessandro Benini, è già apparso nel N°. 36 di ottobre su ”TUTTO Settimanale”, diretto da FRANCESCO DE ANGELIS, editato da Periodici Italiani e realizzato dalla Cooperativa Italicae_Books. Prosegue così una collaborazione tra l’ Associazione “PANTHEON” – editrice della Consul Press – e la Soc. Periodici Italiani – editrice di Tutto Settimanale.

TESTATA_TUTTO

 

 


Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.