Skip to main content

“Bestiario Italiano”….A.D. 2014

La Ranocchia e il Grillo – Chi ricorda la vecchia favola di Fedro, ove si narrava di una rana che – nel tentativo di assomigliare ad un animale molto più grande – cercava di gonfiarsi a tal punto …. tanto da scoppiare ?  Osservando le performance di un tal BEPPE GRILLO  – quando recita i suoi sermoni urlati dal palco o in platea, con i suoi giugulari che si gonfiano e si induriscono a dismisura – mi torna alla mente la ranocchia della favola. Ma sabato 11 ottobre, nella arena del Circo Massimo, il “Grillo Politico” ha superato se stesso, facendosi issare su una gru per sovrastare i suoi grillini dall’alto, come fosse divenuto un Trampoliere ….. Come è meraviglioso il mondo degli animali !  Come sono fortunati i cittadini di Roma che, in alternativa allo Zoo, possono visitare anche palazzo Madama e palazzo Montecitorio !

*** *** ***

Il Papero sul Campidoglio – Offre in affitto quasi “a gratis” il Circo Massimo ai Rolling Stones ma, prima e dopo, piagnucola con il Governo perché le casse della Capitale languono. Ogni tanto – tra un giro in bicicletta in Città e un viaggio all’Estero – riesce a trovare anche il tempo per partecipare a qualche Assemblea Consiliare in Campidoglio. E’ in prima linea, con sciarpa tricolore, nel corteo dei Gay-Trans e Lesbo, poi – nell’ambito di una variopinta attività interculturale – sigla con il suo collega californiano Edwin Lee il gemellaggio tra Roma e San Francisco  proprio per il Gay Pride ! …. ma che bravo questo nostro Primus Cives  !

IGNAZIO MARINO, dopo aver proclamato che non si sarebbe ricandidato a Sindaco di Roma, annuncia il contrario su Radio-Rai 2, in una trasmissione intitolata “un Giorno da Pecora” – mai un nome così azzeccato per un D.C.C. (Demo-Catto-Comunista) ! Ma le sorprese non sono qui terminate, in quanto questo poliedrico Sindaco “Inutile” riesce a trasformarsi in Sindaco “Stupefacente”, così definito dal Consigliere Fabrizio Ghera (F.d’I.), confessando di sentirsi fortemente attratto dalle droghe – non utilizzate solo per paura degli effetti sulla salute – ma che “ammirando il batterista dei Rolling Stones sul palco a 75 anni, diviene difficile spiegare ai figli che la droga non va assunta” .

*** *** ***

La “Tapira” di  Montecitorio – Sulla Terza Carica della Repubblica – al secolo Lady LAURA BOLDRINI (o “Boldrina” – come più simpaticamente  chiamata dalla Collega Parlamentare Alessandra Mussolini) ci sarebbe molto da dire, ma è già stato detto quasi tutto… basta rileggere un memorabile articolo firmato da Marco Travaglio su “il Fatto Quotidiano” il 3 marzo di quest’anno o andare di tanto in tanto su “DagoSpia”. Bisogna quindi attendere la sua prossima gaffe o la sua prossima dichiarazione (tanto non c’è alcuna differenza), come non si riscontra differenza – in termini di “caratura” politica con un suo tristo predecessore in tale incarico o carica …..  tale Gianfranco Fini.  Entrambi ottimi potenziali personaggi per un prossimo libro da scrivere o una commedia da recitare, sulle nostre ruggenti /insipienti legislature parlamentari – titolo suggerito:  “Il Cardinale Richelieu e la Papessa”.

Giuliano MARCHETTI 


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.