Campioni per tutti: emozioni dal mondo dello sport
•
La stagione agonistica 2014 del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle
Al Tempio di Adriano a Roma, è stata presentata la stagione agonistica 2014 del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Tanti i campioni presenti tra cui Sergio Vanzetta e Alessio Sartori che hanno ricevuto il premio alla carriera e le Campionesse Mondiali di Canottaggio, Elisabetta Sancassani e Laura Milani alle quali è stato conferito il titolo di “Atleta dell’anno 2013″
Vogliamo cominciare in questo modo, la cronaca del consueto evento celebrativo di fine anno del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, nella cornice della splendida Sala del Tempio di Adriano a Roma. Vogliamo farlo con le parole emozionate, del campione europeo, mondiale e olimpico del “due di coppia” di canottaggio alle trascorse Olimpiadi di Londra 2012, Romano Battisti: “Essere qui ogni anno, rappresenta per me, sempre una grande emozione. È suggestivo vedere scorrere le immagini delle vittorie dei miei colleghi. In questo modo, ritrovo sensazioni ed emozioni utili che poi porto, nei miei allenamenti quotidiani”.
Ha ragione Romano. Sono state tante le immagini che abbiamo visto passare sul video wall, di fronte alle numerose autorità presenti. Un appuntamento , con cui le Fiamme Gialle, , prima delle feste di Natale, vogliano celebrare tantissimi campioni che durante l’anno trascorso, si sono distinti nelle numerose vittorie internazionali. Atleti di alto livello, inseriti calendario da tavolo, che sfogliamo da oltre venti anni, presentato durante la cerimonia, e poi consegnato ai prestigiosi ospiti presenti. Tutti nomi noti al grande pubblico, tutti in preparazione per i prossimi Giochi Olimpici quelli estivi di Rio 2016 e di quelli invernali di Sochi. Tra loro, abbiamo incontrato: Valerio Aspromonte, Luigi Samele, Irene Vecchi per la scherma, Tania Cagnotto per i tuffi, Alessio Sartori, Francesco Fossi, Elisabetta Sancassani, Laura Milani e lo stesso Romano Battisti per il canottaggio, Stefano Maniscalco per il Karate, Arianna Fontana per lo short track, Niccolò Campriani e Marco De Nicolo per il tiro a segno, Assunta Galeone per il judo, Veronica Borsi e Alessia Trost per l’Atletica Leggera.
Chi di noi, non riconosce in questi grandi campioni, quella vittoria sportiva vissuta davanti alla televisione ? Chi di noi, non ricorda quel gesto tecnico che ci ha tanto emozionato ? Credo molti. E molti potranno ancora ammirarli nel 2014. Una stagione agonistica importante è in arrivo, come dichiara lo stesso Colonnello Parrinello, Spom nell’ introduzione della cerimonia: “Si apre una stagione agonistica importante, soprattutto grazie alla presenza delle prossime Olimpiadi di Sochi”.Le Fiamme Gialle, hanno atleti qualificati per questi Giochi invernali, tra cui l atleta Fontana, presente in sala, come anche il campione mondiale di supergigante di Sci Alpino nel 2011, Christof Innerhofer e il giovane talento della stessa disciplina sportiva, Luca De Aliprandini , appena qualificato in Val d’Isere con il suo sesto piazzamento nel gigante.
Ma l’occasione di questo incontro, ha voluto non solo presentare la prossima stagione agonistica nazionale ed internazionale, ma anche premiare alcuni campioni gialloverdi che della Guardia di Finanza nello sport, hanno scritto la storia e costruito l’ossatura: i due Premi alla Carriera e quello singolo per l’Atleta dell’Anno 2013. Il primo dei Premi alla Carriera, è stato assegnato ad Alessio Sartori , pluri medagliato olimpico e mondiale nel canottaggio. Tre, le sue vittorie sotto i 5 Cerchi Olimpici: 1 oro a Sydney, un bronzo ad Atene e per ultimo, in ordine di tempo, l’argento sudato e meritato a Londra 2012, con il suo compagno di viaggio, Romano Battisti. Alessio ha anche conquistato 3 ori, 3 argenti ed 1 bronzo nelle competizioni mondiali. Premio dunque meritato per questo grande campione, come altrettanto lo è stato il secondo, andato all’olimpionico dello Sci di Fondo, oggi Responsabile della Sezione di questa disciplina sportiva del 5° Nucleo Atleti di Predazzo e 4 volte vincitore della Coppa del Mondo, Giorgio Vanzetta. Molto suggestive le sue immagini durante le Olimpiadi di Albertville prima e Lillehammer poi. Due delle 5 partecipazioni ai Giochi Olimpici, partendo da Lake Placid del 1980.
Il Premio come Atleta dell’Anno, è stato assegnato a due grandissime atlete :Elisabetta Sancassani e Laura Milani. Le atlete gialloverdi hanno ritirato il premio in virtù delle vittorie riportate agli Europei, nella specialità del “doppio pesi leggeri”: “Sono molto contenta di aver ricevuto questo premio, anche perché ho sempre visto ritirarlo da altri atleti. Non avrei mai pensato, che un giorno sarebbe toccato anche a me. Esserne poi conferita dalle Fiamme Gialle, è stato per me, un doppio onore”, in questo modo Elisabetta Sancassani, con un filo d’emozione, ci spiega le sue sensazioni post evento e ci racconta come è stato difficile e appassionante costruire quel titolo mondiale, insieme alla sua amica e compagna di viaggio, Laura Milani: “Sono scesa di peso per poter remare con Laura, è stata una sfida con me stessa. Conquistare un titolo mondiale ed essere state le prime donne ad averlo fatto, è stato sicuramente uno sprone per tutto il settore”.
Elisabetta Sancassani, Romano Battisti e, Niccolò Campriani, non nascondono l’ orgoglio di appartenere ad un gruppo , dove sono tutelati e coccolati . “Far parte delle Fiamme Gialle significa avere sicurezza e stabilità. Ci ha permesso di fare il salto di qualità. Siamo tutelate sotto tutti gli aspetti”. Battisti, sottolinea la sua soddisfazione: “Faccio parte di una squadra e di una Federazione con cui amo condividere queste emozioni”. L’aspetto della tranquillità è molto sentito da questi grandi campioni, come ad esempio ci racconta il campione olimpico a Londra 2012 e campione mondiale di Tiro a Segno, Niccolò Campriani: “Le Fiamme Gialle mi danno una grandissima serenità. Sono una grande famiglia. Con tutte le difficoltà che può trovare uno sportivo, loro non mi fanno mancare niente”. Sono 14 invece i giovani presentati in Sala e da poco arruolati tra le fila gialloverdi.
Tutti talenti grandissimi che hanno già conquistato traguardi importanti nelle loro discipline specifiche, come l’astista Sonia Malavisi, che è salita sul terzo gradino del podio a Rieti, durante i recenti Europei Juniores: “Entrare in questo gruppo per me, è stata una fortissima emozione. Essere passata al gruppo assoluto poi, è stato un onore”. Durante la cerimonia, è stato ricordato il Presidente della Fijlkam, Matteo Pellicone, recentemente scomparso, con sentita nostalgia e ammirazione, Vincenzo Parrinello, lo ricorda in chiusura di serata: “Lo ricordiamo per il suo impegno e passione. Un dirigente serio e sempre presente”. Molti dirigenti del nostro movimento italiano hanno celebrato questa serata gialloverde, dando merito all’impegno delle Fiamme Gialle nello sport.
Lo stesso Presidente del Coni, Giovanni Malagò non ha mancato di spiegare come questo Gruppo Sportivo tanto ha fatto per lo stesso sport italiano: “Le Fiamme Gialle rappresentano l’architrave del nostro mondo in Italia ed esso non sarebbe niente oggi, senza la loro attività costante”. Lo stesso apprezzamento lo ha manifestato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e Assessore allo Sport di Roma Capitale: “Desidero esprimere i miei ringraziamenti al Centro Sportivo della Guardia di Finanza per il prezioso contributo elargito al movimento paralimpico”. Sono invece trascorsi pochi mesi, dei primi 3 anni del Generale Campione, come Comandante del Centro Sportivo di Castel Porziano. In virtù di questo anniversario particolare, abbiamo voluto sentire le dichiarazioni del massimo dirigente gialloverde che ci ha confidato la sua personale soddisfazione: “Stare con gli sportivi ed in mezzo ai campioni, è per me sempre un motivo di sprone. Frequentare grandi atleti e tecnici di alto livello, è motivo di soddisfazione giornaliera”.
Durante la serata, è stato onorato il mondo della scuola, nel quale le Fiamme Gialle sono costantemente presenti e attive, nonché celebrato quello delle Sezioni Giovanili, con la premiazione dei migliori atleti che nel corso della stagione agonistica 2013, hanno conquistato successi importanti, tra i quali il pluricampione del mondo di canottaggio, nei pesi leggeri assoluti e under 23, Paolo Di Girolamo insieme a Claudia Destefani, che ha conquistato il bronzo ai campionati mondiali juniores. Sicuramente delle assegnazioni che puntano a far crescere il movimento giovanile sportivo della Guardia di Finanza, sempre presente e decorato da risultati importanti, come importante e prestigioso è stato questo evento che ha visto i colori gialloverdi PER LO SPORT ITALIANO celebrati da tutto il mondo
Adelfia Franchi – Alessandra Giorgi – Autorizzato alla pubblicazione da:SPOOMEWEEK