Skip to main content

Campus Orienta

Il “Salone dello Studente – Campus Orienta” nasce da un’idea di Paolo Panerai come evento d’orientamento formativo e professionale connesso a Campus, mensile dedicato agli studenti e all’Università.

La prima edizione della manifestazione si tiene a Milano nel 1990 presso la fiera campionaria; dopo il successo ottenuto, su esplicita richiesta dell’allora ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica Antonio Ruberti, il Salone sbarca anche a Roma, al Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi.

Da questo momento il Salone si diffonde su tutta la penisola: nel 1992 per la prima volta approda a Bari, nel 2001 a Firenze e a Pescara dal 2007.

Dal 2009 con l’ edizione della Brianza all’Autodromo Nazionale di Monza, si aggiunge un’altra importante tappa a quella storica di Milano.

Denso di partecipazioni qualificate ed occasioni di incontro, scambio e riflessione per gli studenti e per i docenti, il Salone dello Studente si è affermato negli anni come una delle più accreditate manifestazioni italiane sul tema dell’orientamento scolastico, universitario e professionale.

Nel 2013, forte dei successi e dell’esperienza accumulata nel corso dei suoi numerosi anni di attività, il Salone ha raggiunto anche la città di Lamezia Terme e quella di Catania e, nel 2015, la manifestazione ha aggiunto alle 9 tappe storiche le due città di Napoli e Rimini.

È stato un lungo viaggio sulla strada della conoscenza che ha visto la partecipazione di Università, Scuole post- diploma, accademie italiane e straniere, istituzioni ed aziende e che ha coinvolto, nei suoi 25 anni di vita, più di tre milioni di ragazzi coprendo tutto il territorio nazionale.

L’evento, con accesso gratuito, si svolge nell’arco di due o tre giorni, in un ambiente strutturato con spazi espositivi dove le scuole e le università incontrano gli studenti, accompagnati durante l’orario scolastico dai professori.

Ospita inoltre aule per seminari, dibattiti a tema, conferenze ed incontri formativi che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni per compiere una scelta consapevole, valutando l’offerta formativa disponibile in Italia ed all’estero.

Al Salone gli allievi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, hanno la possibilità di incontrare tutta l’offerta universitaria e post diploma, partecipare a dibattiti e workshop, effettuare dei test attitudinali, incontrare psicologi dell’orientamento e prendere parte alle simulazioni dei test di ammissione universitaria.

I docenti accompagnatori possono invece partecipare a convegni e workshop sui temi dell’orientamento e dei metodi di apprendimento e insegnamento in un’area loro dedicata.

Il Salone permette a tutte le componenti del mondo della scuola (studenti, famiglie, docenti, dirigenti, istituzioni) di incontrarsi e affrontare i temi dell’orientamento e del futuro dei ragazzi.

Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, durante le sue 11 tappe lungo tutta la penisola, il Salone ha ospitato 250.000 studenti e circa 4000 docenti, mettendo a loro disposizione più di 600 offerte formative nazionali ed internazionali, 82 convegni sui temi della scuola, dell’università e del lavoro ed oltre 2000 colloqui con gli psicologi dell’orientamento, in aggiunta agli incontri e agli appuntamenti con personaggi del mondo della cultura e della conoscenza, pronti a condividere il proprio bagaglio di esperienze con i giovani.

Come affermava Paolo Panerai, nel primo editoriale pubblicato sul mensile Campus, “Il Salone dello Studente vuole essere il trait d’union fra coloro che producono sapere e coloro che di quel sapere hanno continuamente bisogno per produrre, cioè le imprese”.

Oggi più di allora la conoscenza rimane il capitale più pregiato di una nazione e l’investimento più importante per un giovane.

LE TAPPE

  • Roma, 25 26 e 27 ottobre 2016 – Fiera di Roma
  • Torino, 3 e 4 novembre 2016 – Pala Alpitour
  • Lamezia Terme, 9 10 e 11 novembre – Fondazione Mediterranea Terina
  • Bari, 29 30 novembre e 1 dicembre – Fiera del Levante
  • Catania, 13 14 e 15 dicembre – Le Ciminiere