Cerimonia a “La Sapienza”
SUSAN J. BLUMENTHAL insignita di Dottorato di Ricerca honiris causa in Tecnologie avanzare in Chirurgia
Mercoledì 28 Ottobre, il Controammiraglio Susan Blumenthal ha ricevuto l’ambito riconoscimento presso “LA SAPIENZA” – Università di Roma, per la sua intensa e pluriennale attività come Medico, sempre in prima linea nella difesa della salute, avvalendosi delle più avanzate tecnologie e con l’utilizzazione dei mezzi telematici.
La cerimonia è stata aperta dalla prolusione di EUGENIO GAUDIO – Magnifico Rettore del prestigioso Ateneo, che,ha anche letto un messaggio di saluto inviato da BEATRICE LORENZIN – Ministro della Salute. E’ seguita quindi una “allocuzione” di ANGELO FILIPPINI – Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e quindi un “elogio” sulla illustre Ospite da parte di ADRIANO REDLER – Preside della Facoltà di Medicina ed Odontoiatria. Ha quindi preso la parola Susan Blumenthal, che dopo i ringraziamenti di rito, ha svolto una interessantissima Letcio Magistralis, incentrata sui problemi riguardanti la salute della popolazione del pianeta, soffermandosi in particolare sui problemi dell’obesità infantile, sulla necessità di una sana alimentazione, nonché di un corretto stile di vita.
Sia gli ampi interventi iniziali, sia la Lectio Magistralis sono stati molto applauditi dai docenti presenti e dai qualificati ospiti invitati, nonché dai numerosi studenti che hanno partecipato alla cerimonia. La stessa cerimonia si è conclusa con un breve e raffinato rinfresco. Tra i vari ospiti invitati, notato l’Ambasciatore GIULIO TERZI DI SANT’AGATA – già Ministro degli Esteri ed il Dr. GIOVANNI CINQUE – Fondatore e Presidente di YOURFUTURE, entrambi componenti del Consiglio Direttivo del CESI – Centro Nazionale Studi Economici ed Iniziative Culturali, a cui la Consul Press è collegata.
Ancora una ultima annotazione: sempre sul tema della obesità infantile – il 15 ottobre – si è svolto un importante simposio, organizzato dal Club KIWANIS GIULIO CESARE e dalla Associazione “L’ALBA DEL TERZO MILLENNIO” ove, oltre al Magnifico Rettore de “La Sapienza”, hanno partecipato numerosi Medici e Primari dell’Ospedale BAMBIN GESU’ unitamente ad insigni Docenti e Relatori di altri Poli Ospedalieri ed Universitari, come pubblicato su questo web nella sezione “Sanità”.