Con grande successo di critica e di pubblico è stato accolto ieri al Teatro Olimpico di Roma “ RedBullo”
KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO
Club Roma Giulio Cesare
Con grande successo di critica e di pubblico è stato accolto ieri al Teatro Olimpico di Roma “RedBullo” il nuovo spettacolo che nasce da un progetto di Teatro di Animazione Pedagogico ideato, diretto e realizzato dalla bravissima Giovanna Pini.
La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Senato della Repubblica, dal Ministero della Università e della ricerca, da Roma Capitale, da Roma Tre Università degli Studi Facoltà di Scienza della Formazione, AGE, ANP e dal Club Roma Giulio Cesare del Kiwanis Internazional Distretto Italia San Marino che ha come scopo istituzionale a livello Mondiale “ Serving the Children of the Wuorld”.
La trama della recita evidenzia i piccoli problemi quotidiani di tre famiglie; “ogni genitore si trova nel compito di dover comunicare per educare i propri figli. Educare oggi è impossibile senza ascoltare gli adolescenti. Tre famiglie e molti ragazzi che si trovano a vivere i disagi più disparati; nella lotta fra il bene e il male. I giovani protagonisti finiranno con il fronteggiarsi in modo violento”.
Nel suo insieme la rappresentazione disegna una raffigurazione che affronta tematiche ordinarie di ampio respiro affrontate con realistica destrezza evocativa. Viene individuato quel forte malessere sociale che si riflette nella manifestazione adolescenziale del bullismo. Fenomeno sempre più manifesto e diffuso che trova linfa nel mondo giovanile spesso privo di punti di riferimento in termini di ideali per la difficoltà di interferire che incontra nel processo di comunicazione con la famiglia, la scuola, le istituzioni.
Nello spaccato in cui vengono individuati quadri intimi di vita di famiglie tipo, colorati e brillantemente rappresentati col pittoresco linguaggio dei ragazzi d’oggi sono stati intervallate pregevoli figurazioni artistiche, stacchi di musica e balletti che hanno reso lo spettacolo di notevole gradevolezza espositiva e forte impatto emotivo.
Un enorme lavoro organizzativo, ove si rifletta che si è trattato di progettare la partecipazione attiva di oltre 250 persone tra attori, ballerini, musicisti e musicanti, scenografi, laboratori di recitazione e drammaturgia, canto, danza, scenografia, costumi, organizzazione spettacolo, luci, ognuno con un ruolo scenico definito ed essenziale.
Presente allo spettacolo il Governatore Eletto del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, prof. Carlo Turchetti, che si è vivamente complimentato con gli attori, organizzatori e con la Prof.ssa Giovanna Pini per la sua straordinaria realizzazione.
[divider style=”tiny”][/divider]
Totale visite al 15/12/2013: 62