Con MIBAC dai valore alla tua domenica: torna il 4 gennaio 2015
Il Decreto Franceschini in vigore dal 1° luglio ha stabilito l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese per la visita di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali patrimonio dello Stato.
E voilà ecco che Domenica 7 dicembre in centinaia di luoghi di cultura statali siamo entrati gratuitamente in concomitanza, tra l’altro, con la Giornata Nazionale dell’Archeologia, del patrimonio artistico e del restauro e con il Ponte dell’Immacolata.
Una vera e propria nuova stagione per i Musei italiani e per i visitatori che potranno così pianificare le loro visite culturali con largo anticipo evitando la congestione che si verificava nel corso dell’oramai “pensionata” Settimana della Cultura e un modo per aiutare le famiglie a fronteggiare la crisi, senza rinunciare alla cultura.
La scelta di questo giorno è quella che ha prevalso nel questionario messo in rete dal Mibac. I partecipanti hanno preferito (61%) la prima domenica del mese alla gratuità occasionale o per fascia (17% e 20%).
A Milano, che è stata la prima a dare la propria adesione all’iniziativa, sono stati aperti gratuitamente non solo i musei statali ma anche alcune gallerie private così come le Gallerie d’Italia e il Museo Diocesano. A Napoli nell’ambito dell’iniziativa Domeniche al Museo presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si è svolta una visita teatrale. L’evento, ideato ed organizzato dalla ICRA project e rientrante nel progetto “ Vesevus .Gioco, Eros, Sensualità, Gusto e Natura nella Pompei Antica”, non è stata una semplice visita guidata ma un vero e proprio viaggio tra alcune delle opere più significative della collezione pompeiana. Infatti la visita è stata un’ alternanza di narrazione e azioni sceniche con l’accompagnamento musicale: un percorso storico e ludico attraverso mosaici, maschere, sculture, pitture ed oggettistica di rara bellezza, da Ercolano, Pompei e altri insediamenti intorno al Vesuvio scomparsi nel ‘79 d.C. nell’inferno dell’eruzione. I visitatori al termine della visita teatrale sono rimasti all’interno del Museo per proseguire in autonomia il percorso.
Tantissimi in tutta Italia i Laboratori di restauro aperti per la concomitante Giornata dedicata all’archeologia e al restauro. A Matera il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola ha aperto le porte del laboratorio di restauro proponendo visite guidate gratuite alle collezioni e alle mostre in corso. Presso il Museo archeologico di Pestum a partire dalle ore 16.00, haorganizzato una visita guidata al laboratorio di restauro del Museo Archeologico Nazionale di Paestum con dimostrazioni pratiche delle metodologie e delle tecniche di intervento su ceramiche, bronzi e pitture. Nel corso dell’incontro è stato possibile assistere a proiezioni di presentazione degli interventi effettuati sui templi dorici e sulle tombe dipinte di epoca lucana e accedere ai depositi delle pitture funerarie.
Weekend lungo e ricco di eventi culturali quello appena concluso e ha immerso la capitale in piena atmosfera natalizia con l’ingresso gratuito nei Musei Civici. Lunedì i Musei Civici sono stati aperti eccezionalmente per consentire di vivere fino alla fine il Ponte dell’Immacolata. A Firenze aperti i “big” per l’intera giornata di domenica 7 dicembre: Uffizi (dalle 8.15 alle 18.50), Museo dell’Accademia (sempre dalle 8.15 alle 18.50), Cappelle Medicee (ore 8,15-13,50), Palazzo Pitti (Museo degli argenti, galleria Palatina, d’Arte moderna e del Costume) e il Giardino di Boboli (ore 8,15 – 18,30). Ad aprire le porte free saranno anche il museo archeologico di Firenze, il museo dell’Opificio delle Pietre dure e il Bargello. Lunedì sarà invece una giornata speciale per il Duomo di Firenze che ha aperto gratis le sue porte (della Cupola, del campanile e del Battistero) per festeggiare il “compleanno”.
Per chi ha fatto una capatina fuori porta ci sono tante aree archeologiche che domenica 7 dicembre ha “stracciano” il biglietto”. Gratis, ad esempio, nell’area archeologica di Roselle (nel grossetano), dalle 8.30 alle 19.30. Aperto anche il Museo Archeologico di Siena (10.30 – 18.30), quello di Arezzo (8.30-14.30) e di Chiusi (9.00 – 20.00).