Skip to main content

CONVEGNO “CONDOMINIO e MEDIAZIONE”

Convegno “Condominio e Mediazione”

il 4 maggio a Roma presso l’Hotel Pineta Palace (via S. Lino Papa, 35)

Dal 20 marzo 2012 è obbligatorio esperire il procedimento di mediazione, disciplinato dal D.lgs 4.3.2010 n.28, prima di dare corso a un’azione giudiziaria per le controversie condominiali. Il convegno, organizzato da A.IM.A. Amministratori Immobiliari Associati di concerto con CONCILIA – ORGANISMO di MEDIAZIONE, è accreditato all’Ordine degli Avvocati di Roma al prot. n. 00785. Si rivolge agli avvocati, la cui partecipazione vale due crediti formativi, agli amministratori di condominio, ai proprietari di case e a tutti gli operatori del settore.

Il condominio negli ultimi anni lungi dall’essere un luogo di convivenza civile, ambiente di socializzazione si è trasformato in un cruento campo di battaglia. Dalle tante richieste di soccorso anche alle forze dell’ordine emerge l’esigenza di una politica unitaria di mediazione abitativa, volta a fornire sicurezza e benessere nel territorio, attraverso la promozione di strategie, attività e soggetti in grado di gestire la conflittualità.

L’avvio della mediazione condominiale può fornire una soluzione extragiudiziale alla “difficoltà dell’abitare”, individuandone le diverse criticità. Fondamentale è dunque sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi del diritto alla casa e del conflitto abitativo. L’armonia condominiale va ricercata anche attraverso soluzioni che prevengano e non solo affrontino il disagio sociale ed il degrado abitativo con tattiche di negoziazione per un progetto educativo del condominio.

Programma

  • Condominio, contesto normativo
  • Controversie in materia di condominio (art.5, cm 1 del d.lgs. 28/2010)
  • Legittimazione processuale dell’amministratore nella mediazione.
  • Introduzione alla mediazione.
  • La mediazione nella normativa italiana e il suo procedimento.
  • Casi pratici.

 Relatori

 in rappresentanza dell’Associazione A.IM.A.:  Presidente Laura Melani, Avv. Carla Melani.

in rappresentanza di CONCILIA: Dr. Massimo Vaccaro, Avv. Lucia Baraldi

 Presidente ATER Roma: Bruno Prestagiovanni

 Ass. Municipio XVIII: Patrizio Veronelli

Seguiranno vari Interventi e quindi la conclusione dei lavori

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 338

Lascia un commento