Skip to main content

Dessert delle Muse

COMITATO 10 FEBBRAIO

 – I DESSERT DELLE MUSE – 

 

Martedì 13 dicembre, nell’ambito degli incontri “I Dessert delle Muse”, ciclo di appuntamenti promosso dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, dal Comitato 10 Febbraio e dall’Associazione IDECO, avrà luogo il monologo teatrale di Emanuele Merlino “La pittura. Il Sangue. Il Leone. Giuseppe Lallich dalmata dimenticato”.

Il monologo è liberamente ispirato al volume Giuseppe Lallich, dalla Dalmazia alla Roma di Villa Strohl-Fern, di Carla Isabella Elena Cace, interpretato da Giorgio Granito.

In occasione della rappresentazione, l’Associazione Nazionale Dalmata metterà a disposizione l’originale del capolavoro di Giuseppe Lallich, “Ti con nu, nu con ti” detto anche “Il bacio della bandiera”. Una piccola mostra imperdibile all’interno del nostro Dessert!

Giuseppe Lallich è un grande artista dalmata italiano – ignorato dai più e ingiustamente dimenticato – perché i fatti della sua vita si sono drammaticamente intrecciati con quelli della Grande Storia. Fuggito cinquantenne da una terra per lui ostile – perché italiano e irredentista –  e nella quale lascia uno studio colmo di opere importantissime, frutto di un percorso artistico che muove dall’Accademia di Venezia per giungere alla Parigi post-impressionista, approda a quel mondo sommerso e fantastico della Roma di Villa Strohl-Fern e del suo cenacolo artistico. Per “scomparire” nuovamente dalla memoria, assieme allo smantellamento della stessa. Questo testo lo riporterà in vita. Perché niente è veramente impossibile.
 
Il format dei Dessert delle Muse prevede esclusive serate culturali, cui seguirà un ricercato dessert. Il tentativo è quello di ridare vita al novecentesco salotto culturale o caffè artistico, nel quale poter incontrarsi, dibattere con gli autori e godere di arte, teatro, letteratura, storia e magari soddisfare anche il palato.

L’ingresso è gratuito, con libera offerta per il sostegno delle Istituzioni promotrici. 

L’evento avrà inizio alle ore 21:00 presso la sede della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (piazza delle Muse, 25 – Roma)..