Skip to main content

“Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo delle donne nelle professioni”

Road Show “Etica delle Professioni”, successo per la VII tappa
“Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo delle donne nelle professioni”
Milano, 5 marzo 2015

 Se è tenuta il 5 marzo a Milano, presso il Circolo della Stampa, la settima tappa del Road Show “Etica delle Professioni” con il convegno “Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo delle donne nelle professioni”, che ha riscontrato un’ottima e sentita partecipazione da parte del pubblico.

Nel corso della giornata – che permetteva di ottenere, per i partecipanti, crediti formativi professionali da parte del Consiglio dei Notai, dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili – si sono succedute importanti professioniste e relatrici, il cui dibattito è stato moderato dal vicedirettore del Tg3 Giuliano Giubilei.

L’intento della tavola rotonda – che ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano – era quello di raccogliere esperienze in merito al tema della parità e dell’etica professionale al femminile nei diversi ambiti ordinistici e stimolare una strategia di sviluppo con l’adozione di politiche di genere che possano fornire un efficace contributo alla qualità del “Sistema Vita”.downloadDonneDONNE

Per far luce sulla questione, interessanti e approfonditi sono stati gli interventi delle relatrici presenti al convegno. Dopo l’introduzione dell’Avv. Valeria Ruoppolo, si sono succedute ai microfoni: la Dott.ssa Cristina Tajani – Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano; l’Avv. Ilaria Li Vigni – Presidente Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano; la Dott.ssa Grazia Mariapia Ticozzelli – Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano; l’Avv. Cinzia Preti – Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Milano; la Dott.ssa Donatella Gerosa – Consigliere dell’Unione Provinciale ANCL di Milano; la Dott.ssa Cecilia Bolognesi – Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano; la Dott.ssa Elena Bonanni – Giornalista economico-finanziaria, cofondatrice di EticaNews; la Dott.ssa Giulia Borromeo – Consigliere ONCEOMI Commissione Albo Odontoiatri (CAO); la Dott.ssa Maria Teresa Zocchi – Consigliere Ordine del Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano – Referente commissione Pari Opportunità.

Ogni contributo di queste professioniste di prim’ordine (le cui video-interviste sono disponibili sul nostro sito ) si è rivelato di estremo interesse e di primaria importanza per tentare di rilanciare il ruolo delle donne nella società, stimolando un radicale cambiamento etico e morale nel mondo delle professioni e, di riflesso, dell’impresa e della politica.

“Etica delle Professioni” vi dà appuntamento in primavera con una nuova tappa del nostro Road Show.