Skip to main content

Fiab-bambini e biciclette

Una delle città italiane da prendere ad esempio è Grosseto, una cittadina sempre pronta a rispondere alle esigenze di chi ama vivere all’ aria aperta, a contatto con la natura e, a non dimenticare che bisogna educare bambini e adulti al rispetto di regole che ci accompagnano per strada. A questo ci pensa Fiab, molto attiva in  Maremma, una zona  visitata da migliaia di persone che arrivano da ogni parte del mondo.

Domenica 11 maggio, torna l’annuale edizione di BIMBIMBICI, l’evento nazionale dedicato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta ai ragazzi e la loro voglia di muoversi sicuri in bicicletta. L’appuntamento 2014, che anche quest’anno si svolgerà in oltre 200 piazze d’Italia, rappresenta per Grosseto e la nostra associazione un appuntamento importante, in quanto momento conclusivo del progetto scuola In-segnal’Etica: il rispetto delle regole su strada”.

Il progetto, rivolto alle classi IV^ e V^ della scuola primaria e le classi I e II della scuola secondaria di I° grado del Comune di Grosseto e promosso da FIAB-GROSSETOCICLABILE in collaborazione con la Polizia di Stato della Questura di Grosseto, nella convinzione che una corretta educazione alla mobilità sia strumento indispensabile per la formazione dei nostri bambini e ragazzi, ha visto la partecipazione di ben 7 scuole con 29 classi, per un totale di oltre 650 alunni coinvolti.

Bimbimbici 2014 si svolgerà per il terzo anno consecutivo nel contesto della Festa dello Sport organizzata dal Comitato UISP di GROSSETO e anche quest’anno il Villaggio Bimbimbici diventerà, sabato 10 e domenica 11 maggio, il punto di riferimento per divertenti giochi in bicicletta, per la sbiciclettata di domenica mattina in contemporanea con BICINCITTA‘, ma anche e soprattutto, per un simpatico approccio all’educazione alla mobilità sostenibile.

LoBimbimbici promossa da FIAB  – Federazione Italiana Amici della Bicicletta e giunta alla sua 15^ edizione. scopo di Fiab in questo progetto è: Promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l’uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, sono i principali obiettivi di Bimbimbici che, parallelamente, intende porre all’attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità – e bellezza – dei centri urbani e per città sempre più sicure e a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.bimbi in bici

 A dare il patrocinio a Bimbimbici, tra gli altri, anche Confindustria-ANCMA, da sempre convinta che “la bici sia oggi una delle più importanti soluzioni per la mobilità sostenibile”. I dati 2013, presentati lo scorso 15 aprile, parlano di un attivo della bilancia commerciale del settore per 165 milioni di euro, con un interessante focus sul binomio bimbo/bici, un segmento decisamente importante e strategico per il comparto. Secondo ANCMA, infatti, l’Italia rimane il principale produttore europeo di biciclette soprattutto per i mezzi da ragazzo fino a 20 pollici: su un totale di 2.700.000 biciclette prodotte nel 2013, 1.100.00 sono nel segmento bimbo. Considerando il dato in un panorama più ampio, si può affermare che un terzo di tutte le biciclette da bambino presenti in Europa sono italiane.

11 maggio 2014

per una mobilità a misura di bambinofilippa-home

Testimonial della manifestazione:
Filippa Lagerbäck

 

Maggiori informazioni su:

BIMBIMBICI – 15^ edizione – 10 e 11 maggio e calendario dettagliato delle città aderenti: www.bimbimbici.it