Un week end diverso dal solito all’insegna della consapevolezza e della libertà quello della quinta edizione dell’incontro dedicato al FOCUSING magistralmente organizzato da NICOLETTA CORSETTI, OLGA PASQUINI, LAURA PAPPADA’ E ALESSIA DI NOIA presso il magico luogo dei Casali del Soratte, nella Riserva naturale del Monte Sorattte.
L’idea è stata quella di dedicare uno spazio per confrontare e condividere le esperienze relative al FOCUSING ed infatti più di cinquanta persone provenienti da tutta Italia hanno messo in comune le loro idee e la loro voglia di diffondere e continuare a praticare questa risorsa naturale scoperta dal professor Eugene Gendlin della University of Chicago 1.
Il tempo si è scandito tra presentazioni di attività da parte dei formatori di FOCUSING e gruppi di interesse nei quali, ognuno dei partecipanti, portava la propria opinione partendo dal suo sentire….uno degli slogan è stato: “L’impegno maggiore è avere la fiducia di seguire quello che si ha dentro”…
Tra le varie attività proposte, quella della DOTT.SSA PATRIZIA BONACA che ha dato via al primo progetto sperimentale di FOCUSING ED IMPRENDITORIA, per un utilizzo efficace ed efficiente della creatività insita nel focusing. A tale progetto ha partecipato come testimonial anche la commercialista MADDALENA SILVI portando la sua esperienza professionale.
Di seguito la foto del gruppo FOCUSING E IMPRENDITORIA
1 – Eugene Gendlin, colui che ha scoperto il focusing, nel libro Focusing Oriented Psychotherapy ne dà la seguente descrizione: “ Il Focusing è una attenzione corporea interiore che non è ancora nota presso la maggior parte delle persone…Le descrizioni generali non trasmettono il Focusing. Esso differisce dalla consueta attenzione che prestiamo ai sentimenti in quanto inizia con il corpo e si verifica nella zona tra conscio ed inconscio. La maggior parte delle persone non sa che il significato corporeo di un qualsiasi argomento può essere invitato in questa zona e che è possibile avere un ingresso in questo significato”;